Share

Turbigo

Mostra e testimonianze su don Lorenzo Milani

La Comunità pastorale "S. Maria in Binda" riflette sull'educazione a partire dalla figura del Priore di Barbiana

9 Ottobre 2009

La Comunità pastorale “S. Maria in Binda” di Turbigo, con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani, organizza la mostra fotografica “Barbiana: il silenzio diventa voce”, che si terrà a Turbigo, presso la Casa del Giovane (via Fredda 9), dal 10 al 18 ottobre. Saranno esposte foto dell’epoca su don Milani e la scuola di Barbiana, completate da pensieri estrapolati dagli scritti di don Lorenzo. Con questa iniziativa la Comunità pastorale, in piena emergenza educativa, propone la figura di don Lorenzo Milani, un sacerdote che ha giocato tutta la sua vita nell’educazione.
Sabato 10 ottobre, alle 21, in occasione della inaugurazione della mostra, si terrà un incontro con le testimonianze di Agostino Burberi, allievo di don Milani a Barbiana, e Innocente Pessina, preside del Liceo Berchet di Milano.
La mostra seguirà questi orari di apertura: domenica dalle 15 alle 18; feriali dalle 21 alle 22.30 (chiusa lunedi 12 ottobre). Ogni ora verrà proiettato un filmato su don Milani e la scuola di Barbiana.
Agostino Burberi è uno dei primi ragazzi per i quali don Lorenzo nel 1956 fondò la scuola di Barbiana; con Michele Gesualdi, Carlo Carotti e Nello Baglioni, altri allievi “storici” di don Milani a Barbiana, Burberi ha fondato nella piccola località toscana la Fondazione Don Lorenzo Milani, che ha anche una sede-Nord. Prima di Turbigo, diverse sono le iniziative che sono state organizzate nella nostra Diocesi, da Corsico a Vittuone, a Cesano Boscone… La Comunità pastorale “S. Maria in Binda” di Turbigo, con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani, organizza la mostra fotografica “Barbiana: il silenzio diventa voce”, che si terrà a Turbigo, presso la Casa del Giovane (via Fredda 9), dal 10 al 18 ottobre. Saranno esposte foto dell’epoca su don Milani e la scuola di Barbiana, completate da pensieri estrapolati dagli scritti di don Lorenzo. Con questa iniziativa la Comunità pastorale, in piena emergenza educativa, propone la figura di don Lorenzo Milani, un sacerdote che ha giocato tutta la sua vita nell’educazione.Sabato 10 ottobre, alle 21, in occasione della inaugurazione della mostra, si terrà un incontro con le testimonianze di Agostino Burberi, allievo di don Milani a Barbiana, e Innocente Pessina, preside del Liceo Berchet di Milano.La mostra seguirà questi orari di apertura: domenica dalle 15 alle 18; feriali dalle 21 alle 22.30 (chiusa lunedi 12 ottobre). Ogni ora verrà proiettato un filmato su don Milani e la scuola di Barbiana.Agostino Burberi è uno dei primi ragazzi per i quali don Lorenzo nel 1956 fondò la scuola di Barbiana; con Michele Gesualdi, Carlo Carotti e Nello Baglioni, altri allievi “storici” di don Milani a Barbiana, Burberi ha fondato nella piccola località toscana la Fondazione Don Lorenzo Milani, che ha anche una sede-Nord. Prima di Turbigo, diverse sono le iniziative che sono state organizzate nella nostra Diocesi, da Corsico a Vittuone, a Cesano Boscone…