Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lutto

Il dolore della Diocesi per la scomparsa di don Silvano Caccia

Direttore dell'Ufficio famiglia della Diocesi dal 2001, responsabile della comunità pastorale San Paolo di Giussano dall'ottobre scorso, è morto nella sua auto, che ha preso fuoco, per cause ancora da accertare, nell'area di sosta di Caponago

Redazione Redazione

20 Marzo 2009

Grave lutto per la Chiesa ambrosiana. È morto ieri sera don Silvano Caccia, direttore dell’Ufficio famiglia della Diocesi dal 2001, responsabile della comunità pastorale San Paolo di Giussano dall’ottobre scorso.
Don Silvano è morto nella sua auto che ha preso fuoco, per cause ancora da accertare, nell’area di sosta dell’autostrada Milano-Venezia all’altezza di Caponago. Caccia proveniva da Trento, dove stava partecipando a un ritiro spirituale che ha lasciato dopo aver appreso dalla sorella – nel primo pomeriggio di ieri – della scomparsa della madre di un suo confratello; legato a quest’ultimo da profonda amicizia, intendeva recarsi da lui a Solaro per portargli il suo conforto.
L’incendio dell’auto è stato segnalato da alcuni clienti di un autogrill, ma quando sono intervenuti i vigili del fuoco non c’era già più nulla da fare. La Procura di Monza, responsabile delle indagini, attende la relazione dei vigili del fuoco che dovrà stabilire l’origine dell’incendio e chiarire la cause del rogo: gli agenti della stradale di Seriate (Bergamo) propendono per un incidente che avrebbe portato all’incendio dell’impianto a Gpl della vettura di don Caccia.
Appresa nella notte la notizia, l’Arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi si è recato alla camera mortuaria dell’ospedale di Gorgonzola per una preghiera e per benedire la salma.
Don Silvano era prete conosciuto e stimato – non solo in Diocesi – per la sua intensa azione a favore della pastorale familiare. Anche nel nuovo incarico di parroco aveva già saputo farsi amare dalla gente di Giussano.
Domani, 21 marzo, alle 18, nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Giussano, l’Arcivescovo presiederà una messa di suffragio per don Silvano. Grave lutto per la Chiesa ambrosiana. È morto ieri sera don Silvano Caccia, direttore dell’Ufficio famiglia della Diocesi dal 2001, responsabile della comunità pastorale San Paolo di Giussano dall’ottobre scorso.Don Silvano è morto nella sua auto che ha preso fuoco, per cause ancora da accertare, nell’area di sosta dell’autostrada Milano-Venezia all’altezza di Caponago. Caccia proveniva da Trento, dove stava partecipando a un ritiro spirituale che ha lasciato dopo aver appreso dalla sorella – nel primo pomeriggio di ieri – della scomparsa della madre di un suo confratello; legato a quest’ultimo da profonda amicizia, intendeva recarsi da lui a Solaro per portargli il suo conforto.L’incendio dell’auto è stato segnalato da alcuni clienti di un autogrill, ma quando sono intervenuti i vigili del fuoco non c’era già più nulla da fare. La Procura di Monza, responsabile delle indagini, attende la relazione dei vigili del fuoco che dovrà stabilire l’origine dell’incendio e chiarire la cause del rogo: gli agenti della stradale di Seriate (Bergamo) propendono per un incidente che avrebbe portato all’incendio dell’impianto a Gpl della vettura di don Caccia.Appresa nella notte la notizia, l’Arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi si è recato alla camera mortuaria dell’ospedale di Gorgonzola per una preghiera e per benedire la salma.Don Silvano era prete conosciuto e stimato – non solo in Diocesi – per la sua intensa azione a favore della pastorale familiare. Anche nel nuovo incarico di parroco aveva già saputo farsi amare dalla gente di Giussano.Domani, 21 marzo, alle 18, nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Giussano, l’Arcivescovo presiederà una messa di suffragio per don Silvano. – La biografia e il ricordo –