Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Suore del decanato Zara: cammino di comunione

Percorsi di comunione e condivisione tra consacrate: un modello sperimentato nel decanato Zara di Milano e tanto auspicato nella Chiesa

5 Giugno 2008

28/01/2008

Se nel pomeriggio di un quarto sabato del mese vi capita di trovarvi a Milano nei pressi del santuario di Santa Maria alla Fontana e desiderate fare una «sosta orante», potete unirvi a noi, le consacrate del decanato Zara.

Da un paio di anni, infatti, abbiamo iniziato un cammino di preghiera adorante, di comunione e di condivisione, bella, utile e arricchente sia per noi suore sia per le comunità parrocchiali o per gli altri ambiti assistenziali o formativi in cui ci troviamo a svolgere la nostra missione.

Il cammino è iniziato quando il decano, don Giuliano Savina, ci ha invitate a San Martino in Greco per conoscerci. L’accoglienza cordiale e la presentazione fatta con tanta semplicità e spontaneità hanno favorito un clima di fraternità e di comunione che ha acceso idee e ha aperto strade inaspettate.

C’è una specificità di carisma per ogni Istituto, ma siamo abitate dall’unico Amore e possedute dallo stesso desiderio di testimonianza: la bontà e la misericordia del Padre. La nostra presenza e il nostro agire sul territorio, nelle parrocchie e nei vari ambienti educativi e assistenziali dove lavoriamo sono improntati alla spiritualità di comunione che cerchiamo di incarnare, rendendoci accoglienti e disponibili nei confronti di coloro che ci vivono accanto e che incontriamo nelle nostre molteplici attività.

Le nostre Comunità si impegnano a offrire casa e famiglia a quanti, sempre più numerosi, conoscono poco o per nulla queste parole e il calore del loro significato, oppure le ascoltano con un profondo disagio perché non ne fanno esperienza.

In quest’anno pastorale il nostro Arcivescovo invita la famiglia a umanizzare la società, il nostro sforzo di amare e di accogliere nella gratuità vuole essere un piccolo contributo a questa umanizzazione. Alimentiamo il desiderio e coltiviamo la speranza che altre sorelle, impegnate come noi nell’opera apostolica parrocchiale, scolastica, assistenziale e di accompagnamento formativo di vario genere, possano gioire dello stesso percorso di comunione e di condivisione tanto auspicato nell’ambito ecclesiale e oggigiorno richiesto, desiderato e cercato da ogni persona e dall’ intera società.

Consacrate del Decanato Zara – Milano