Sirio 26-29 marzo 2024
Share

“Passinpiazza” per l’oratorio feriale

Temi e materiali dell'estate 2008 presentati ai responsabili il 19 aprile

5 Giugno 2008

14/04/2008

di Mario PISCHETOLA

“Passinpiazza” è il tema dell’oratorio estivo 2008 proposto dalla Fondazione oratori milanesi (Fom). Sarà presentato ai responsabili degli oratori della diocesi ambrosiana sabato 19 aprile, presso l’Istituto Casa Nazaret (via Carlo Salerio 53, Milano). Alle 8.30 sarà possibile iscrivere gli animatori ai corsi di formazione a Capizzone e acquisire il materiale utile per la realizzazione del tema. Alle 9.30 presso il salone teatro inizierà l’esposizione del progetto.

«“Passinpiazza” è un invito – anticipa don Massimiliano Sabbadini, direttore della Fom – ad abitare la “piazza” della vita come hanno fatto i primi cristiani il giorno di Pentecoste sulla piazza di Gerusalemme. Insegneremo ai più piccoli a vedere con occhi luminosi e positivi la città, il quartiere, il paese e a scoprire e guardare con amore la ricchezza di tanti luoghi in cui si svolge la vita quotidiana delle persone».

Il lungo lavoro realizzato dalla Commissione Estate della Fom sarà offerto nel sussidio Passinpiazza, edito dalla Cooperativa culturale In Dialogo. Il sussidio raccoglie diversi fascicoli tematici (progetto, racconto, giochi, attività manuali, laboratori, teatro, ambientazione, canti); il libretto della preghiera che si potrà acquistare in singole copie per i ragazzi; il testo della preghiera per gli animatori (da consegnare a ciascuno, anch’esso in copie distinte); il cd con i canti della proposta; il dvd multimediale che contiene materiali di approfondimento e utili per la riproduzione. Ogni oratorio potrà ritirare il buono speciale per acquistare un sussidio con un consistente sconto grazie al contributo della Regione Lombardia.

Sulla base dei contenuti della proposta “Passinpiazza”, la Fom propone il corso-base per gli animatori full immersion che si terrà a maggio in tre sedi diverse (Milano, Varese e Lecco), secondo le indicazioni disponibili su www.chiesadimilano.it/fom.

Inoltre, il corso di Capizzone coinvolgerà a giugno altri seicento animatori provenienti da oltre duecento parrocchie. Il lancio ufficiale dell’oratorio estivo avverrà venerdì 23 maggio in occasione dell’incontro diocesano degli animatori con l’Arcivescovo in piazza Duomo a Milano.