Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Nella scuola cattolica insieme per educare

Domenica 30 marzo a Milano convegno su "Fare scuola: una questione di famiglia", in vista della 26� "Andemm al Domm" in programma sabato 19 aprile

5 Giugno 2008

25/03/2008

Domenica 30 marzo, a Milano, si svolgerà un convegno sul tema “Fare scuola: una questione di famiglia”, organizzato dall’Associazione “Marcia della scuola cattolica” in occasione della “Andemm al Domm”, la marcia delle scuole cattoliche paritarie della diocesi di Milano, in programma sabato 19 aprile a Milano e che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione.

«In modo tutto particolare i genitori hanno il diritto e il dovere di partecipare alla vita della scuola – scrive il cardinale Tettamanzi nel testo dell’anno pastorale Famiglia comunica la tua fede -. Questo ambiente così importante per i ragazzi vede già la presenza di associazioni di genitori che offrono un prezioso contributo alla vita dell’istituzione scolastica. Queste forme di partecipazione sono ancor più da incoraggiare e sostenere perché i genitori, in comunione con gli insegnanti, possano conoscere, condividere e favorire l’intera proposta formativa».

In sintonia con questa preoccupazione dell’Arcivescovo di porre al centro della riflessione la vocazione missionaria della famiglia, è nata tra gli organizzatori del convegno l’esigenza di mettere a fuoco l’alleanza educativa di docenti e genitori al servizio della società e della Chiesa.

Con la consapevolezza che l’impegno educativo dei genitori debba essere finalizzato a portare il loro contributo nei differenti contesti sociali, gli organizzatori del convegno hanno voluto mettere a tema il legame tra la scuola e la famiglia per favorire un dialogo capace di dar vita a una vera e propria «alleanza educativa tra le famiglie e le realtà vitali dei giovani – è scritto in Famiglia comunica la tua fede -, così che la formazione della loro personalità sia autentica e armoniosa».

La scuola cattolica, che in Lombardia copre il 67,7% delle scuole paritarie (20 punti sopra la media nazionale), si sente in particolar modo chiamata in causa dalla questione educativa nell’interpretare al meglio il proprio ruolo di presenza costruttiva all’interno del tessuto sociale milanese e nazionale.

Gli annuali appuntamenti della “Andemm al Domm” mettono al centro proprio questa attenzione educativa che la Chiesa da sempre rivolge alle nuove generazioni attraverso l’impegno della comunità e della scuola, dapprima con il convegno culturale di domenica 30 marzo, poi con la marcia prevista per sabato 19 aprile e che vedrà la presenza dell’Arcivescovo in piazza Duomo al termine della manifestazione.

Sono in programma, inoltre, il concorso “Momenti di gloria” per le scuole cattoliche, invitate a proporre opere multimediali sul tema “Fare scuola: una questione di famiglia”, e il 6° trofeo sportivo “Madonina” con gare di atletica leggera per alunni delle scuole cattoliche primarie nella giornata di venerdì 9maggio a Milano presso il campo sportivo XXV Aprile.