Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Missione di Huacho in festa per il 25°

Importante anniversario per la comunità peruviana nella quale sono presenti e attivi alcuni fidei donum ambrosiani

5 Giugno 2008

04/06/2008

di don Ambrogio CORTESI
Decano missione diocesana in Perù e parroco a Huacho

Il 27 aprile scorso si è celebrato il 25° anniversario della parrocchia Jesús Divino Maestro di Huacho in Perù, dove sono presenti i missionari fidei donum della diocesi di Milano. Molte persone si sono attivate per realizzare il programma, che ha compreso la visita a tutti i settori con la statua del patrono Toribio de Mogrovejo, il grande incontro della terza età (con quasi 300 partecipanti), i momenti di preghiera comunitaria, la meravigliosa vigilia e il festoso anniversario, celebrato insieme all’invitato d’onore, padre Giuseppe Noli, primo parroco.

In questi anni la parrocchia ha svolto un lungo cammino di accompagnamento della gente più povera attraverso i progetti sanitari nell’epoca di maggiore necessità, quando il Perù era flagellato dal colera; poi si sono sviluppati il progetto educativo, con l’asilo, la scuola elementare e media e il doposcuola per i ragazzi di strada.

Così pure si sono sviluppati diversi progetti di sviluppo: la falegnameria, la panetteria e, recentemente, l’associazione di artigiane di giunco “Tejesol Huacho”. L’attività pastorale cerca di accompagnare la gente nei numerosi settori di una periferia ampia e popolosa, con circa 26 mila abitanti e una decina di cappelle nei vari quartieri.

La festa è stata l’occasione per ricordare con gratitudine il passato e proiettare con generosità verso il futuro, che comincerà nei prossimi giorni con la grande missione popolare, per la quale si stanno aprendo decine di piccole assemblee familiari con una diffusione capillare nel territorio.

C’è anche una finestra costantemente aperta sul mondo e soprattutto sulla diocesi di Milano con l’aggiornatissimo sito web www.huacho.info.