Share

Itinerari di Pastorale battesimale

I testi di riferimento per il rinnovamento richiesto dall'Arcivescovo

15 Luglio 2008

18/06/2008

Il Percorso pastorale triennale sulla missione della famiglia nella Chiesa e nella società ha richiesto, tra gli impegni proposti dall’Arcivescovo alla diocesi, un rinnovamento della Pastorale battesimale, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei genitori e alla cura della vita di fede dei bambini.

Tra i libri di riferimento su questi temi vi è innanzitutto la lettera annuale del cardinale Dionigi Tettamanzi, Famiglia comunica la tua fede (Centro Ambrosiano). È stato pubblicato anche il sussidio diocesano Il mistero dell’accoglienza – Il Battesimo, prima tappa dell’iniziazione cristiana (Centro Ambrosiano), che offre essenziali orientamenti operativi soprattutto per coloro che stanno iniziando il ministero di catechisti battesimali. Questo testo accompagna gli incontri di formazione, che si tengono fino al 22 giugno nelle varie Zone pastorali in collaborazione con la segreteria delle Sdop (Scuole diocesane per gli operatori pastorali).

Inoltre non è da sottovalutare, tra gli strumenti pastorali che sostengono gli itinerari dei genitori, il Catechismo dei Bambini della Cei, Lasciate che i bambini vengano a me. «Da quando è stato editato nel 1976 – rimarca don Silvano Caccia, responsabile diocesano per la Pastorale familiare – èsempre attuale e conserva la sua validità. Per questo dovrebbe essere conosciuto di più nelle nostre comunità».

Un sussidio, di recente pubblicazione, che approfondisce i temi contenuti nel Catechismo dei Bambini della Cei è il libro dello stesso don Silvano Caccia Le famiglie e i bambini verso Gesù (In Dialogo). Altri due stumenti utili per cammini di fede con genitori e bambini di 0-6 anni sono proposti da Edb: A piccoli passi (G. Biader – S. Noceti – S. Spinelli) e Battesimo, sì… ma dopo? (Gabriella Biader – Serena Noceti).