Share

Giornata Caritas, riflessione sulla famiglia

Sabato 8 novembre convegno al Centro diocesano di Milano

3 Novembre 2008

03/11/2008

Il convegno organizzato alla vigilia della giornata diocesana Caritas, sul tema “La Famiglia… il mondo”, si terrà sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13, alla Casa cardinal Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano). Interverrà Fabio Folgheraiter dell’Università Cattolica di Milano, su “Aiutarsi Aiutando. La famiglia protagonista del suo riscatto”.

Roberto Rambaldi, responsabile dell’area internazionale della Fondazione Don Gnocchi, allargherà l’orizzonte parlando della famiglia umana come “comunità di fratelli” e “non solo aggregazione di vicini”, secondo l’auspicio formulato da Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata mondiale della pace dello scorso 1 gennaio.

L’appuntamento, al quale interverranno i responsabili delle Caritas parrocchiali di tutta la diocesi, riprende e rilancia l’invito a che la «famiglia sia anima del mondo» già espresso dell’Arcivescovo nella sua lettera pastorale.

Oggi, le famiglie fanno sempre più fatica per svariati motivi, materiali e spirituali. Se si chiudessero tuttavia, in una difesa egoistica dei loro interessi, finirebbero inesorabilmente con lo smarrire il loro fondamentale ruolo educativo: insegnare agli individui a vivere assieme. Come far uscire la famiglie dall’angolo? Come restituire alle famiglie la coscienza del proprio ruolo? E come metterle nelle condizioni di assolverlo? Sono questi gli interrogativi al centro dell’incontro.