Sirio 26-29 marzo 2024
Share

“Farsi Prossimo” compie 10 anni

Sabato 4 e domenica 5 "open day" si festeggia nei centri del consorzio legato a Caritas dove operano oltre mille persone tra operatori e volontari

29 Settembre 2008

30/09/2008

Il consorzio Farsi Prossimo che riunisce le cooperative sociali legate a Caritas Ambrosiana, festeggia sabato 4 e domenica 5 ottobre il decimo anniversario, aprendo al pubblico i suoi centri nel territorio della diocesi, a Milano, Lecco, Varese e Monza. Nato nel 1998, ispirato dall’allora Arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, il consorzio Farsi Prossimo è emanazione di Caritas Ambrosiana. In questi anni è riuscito ad offrire aiuto concreto a migliaia di persone in difficoltà: stranieri e rifugiati, anziani, persone con disagio psichico, persone con problemi di hiv/aids, donne sole o con minori, adolescenti a rischio, senza fissa dimora, rom, ex detenuti, disabili.

Da questo grande impegno di solidarietà è nato con il tempo anche un solido sistema di imprese sociali. Come dimostrano i numeri. Tredici le cooperative oggi consorziate, quasi 800 i lavoratori impegnati e più di 300 volontari per un fatturato che lo scorso anno ha toccato i 24 milioni di euro e che ha permesso di erogare servizi a circa 25 mila utenti, non solo a Milano, ma anche a Lecco, Varese, Monza e nelle rispettive province.

All’inizio di questa esperienza c’è un testo profetico: la lettera pastorale del cardinale Carlo Maria Martini, intitolata “Farsi Prossimo”, in cui sottolineava la necessità di non limitarsi a qualche intervento personale verso le persone bisognose ed esortava a cercare di risanare le condizioni economiche, sociali, politiche della povertà e dell’ingiustizia.

Nei due giorni dell’“open day”, sul tema «Braccia aperte alla cooperativa», sabato 4 e domenica 5 ottobre, le cooperative sociali del consorzio Farsi Prossimo aprono ai cittadini strutture e servizi per condividere risultati e progetti. Lo slogan scelto per l’occasione è: «Costruire dignità e coesione, un altro modo di intendere la sicurezza». Informazioni e programma completo dell’“open day” su www.consorziofarsiprossimo.org.