Share

Acs, aperte le iscrizioni per campo di lavoro al Parco Nord

L'Azione Cattolica studenti organizza dal 25 al 31 agosto una settimana di servizio all'insegna della gratuità, condivisione ed essenzialità per i ragazzi delle superiori

28 Luglio 2008

01/08/2008

di Luisa BOVE

Azione Cattolica studenti (Acs) propone a tutti i ragazzi delle superiori un campo di lavoro dal 25 al 31 agosto presso il Parco Nord di Milano. Sarà una settimana all’insegna della gratuità, della solidarietà e dell’essenzialità, nella quale i partecipanti saranno impegnati a ripulire e sistemare il parco. «Negli ultimi anni abbiamo scelto di dedicarci a campi di lavoro naturalistici: l’anno scorso siamo stati nel Parco comunale a Lentate sul Seveso, due anni fa al Campo dei fiori vicino a Varese, poi al Monte Barro…», dice Giacomo Cossa, responsabile dell’Acs. L’iniziativa è sempre realizzata in collaborazione con l’ente Parco che, quando è possibile, «finanzia in parte con vitto e alloggio le nostre attività».

Durante la settimana i giovani saranno ospitati presso l’oratorio della parrocchia S. Bernardo alla Comasina, ognuno dovrà portare sacco a pelo o lenzuola e materassino. «Lo scopo è anche quello di vivere in comunità nell’essenzialità, senza tutte le comodità di casa». Inoltre è consigliato di portare la bicicletta perché è il mezzo più veloce per spostarsi nel parco. La giornata prevede due ore di lavoro al mattino e al pomeriggio, pranzi e cene insieme, serate di fraternità e la messa quotidiana celebrata dall’assistente don Luca Ciotti.

Al lavoro di pulizia e sistemazione del verde si aggiunge anche la realizzazione di alcuni manufatti (magliette, borse, collane…) che saranno vendute presso uno stand all’’interno del parco. Il ricavato sarà destinato al progetto «Non uno di meno» per l’acquisto di kit con materiale scolastico «destinato ai bambini che frequentano la Casa della Carità e che vivono nei vicini campi nomadi». Info: cell. 338.9137878; www.giovanimilano.it.