Share

Ac, obiettivo oltre i 10 mila iscritti

L'8 dicembre l'Azione Cattolica ambrosiana celebra la Giornata dell'adesione. Incontri di riflessione e di festa organizzati dai gruppi parrocchiali all'interno delle loro comunità

5 Dicembre 2008

05/12/2008

L’8 dicembre è per l’Azione Cattolica la giornata del “sì”, quella in cui i soci rinnovano o scelgono per la prima volta l’appartenenza all’associazione. La Giornata dell’adesione è uno dei momenti forti dell’anno per i laici di Ac, che all’interno delle comunità in cui sono presenti come gruppi parrocchiali organizzano incontri di riflessione e di festa. Il giorno dell’Immacolata rappresenta il momento più significativo della “campagna di tesseramento”, perché durante le messe avviene la benedizione e la consegna delle tessere agli iscritti.

Per questo 2008/09 l’Ac ambrosiana ha lanciato l’obiettivo oltre i 10 mila, «cioè superare la soglia (che già ora raggiungiamo) dei diecimila iscritti – spiega la presidente Valentina Soncini -. Ci sono diverse strade che vogliamo provare a percorrere per arrivarci: innanzitutto mantenendo e valorizzando i gruppi che già esistono in 400 parrocchie della diocesi di Milano, e poi provando a coinvolgere chi ci è già vicino e partecipa saltuariamente alle nostre attività».

Tra le iniziative che caratterizzeranno la giornata, momenti di festa e di riflessione, oltre a un irrinunciabile incontro unitario con gli adulti, i giovani e i ragazzi, che quest’anno riprenderà i temi della laicità e della spiritualità che hanno ispirato e guidato l’incontro diocesano tenutosi a Desio lo scorso 9 novembre.

Ad animare le feste, in numerose realtà parrocchiali e decanali, ci saranno anche gruppi di giovani che proporranno banchetti di vendita, informazione e promozione. In una trentina di piazze della diocesi, da Milano città ai Comuni varesini, dalla Brianza lecchese a quella di Monza, giovani dai 15 ai 30 anni allestiranno un banchetto di prodotti editoriali della cooperativa In Dialogo e alimentari del circuito del commercio equo e solidale, messi a disposizione dalla cooperativa Chico Mendez.