Per mettere a fuoco interessi e capacità in modo da affrontare consapevolmente la scelta universitaria in una società sempre più internazionale, piena di opportunità, ma anche d’incertezze, non è sufficiente qualche buon consiglio di genitori, insegnanti, amici.
Per questo l’Associazione Amici dell’Università Cattolica organizza un corso residenziale estivo di orientamento a Santa Cesarea Terme (Le) dal 16 al 20 luglio, rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Per aiutare i ragazzi a decidere e orientarsi e a costruire un progetto formativo e professionale saranno presenti consulenti dell’orientamento, psicologi, esperti del mondo della formazione e del lavoro e studenti universitari.
Il corso si snoda in momenti diversi per la costruzione di un percorso personalizzato. Il metodo si serve di più strumenti integrati, a partire dai test e dalle schede autovalutative per conoscersi meglio, approfondire i propri interessi, misurarsi con le proprie capacità e rispecchiarsi in un profilo individuale utile per la decisione finale, che sarà maturata anche attraverso dinamiche di gruppo, colloqui individuali, forum, momenti di tempo libero, consultazione guidata on-line e cartacea delle informazioni a disposizione durante tutto il corso.
Il numero dei partecipanti è programmato. Si consiglia pertanto, prima di effettuare l’iscrizione, di verificare presso la segreteria (tel. 02.72342824; pr.toniolo@istitutotoniolo.it) la disponibilità di posti. Termine ultimo di iscrizione è mercoledì 3 luglio.
Info: www.istitutotoniolo.it