Speciale

Un voto per il futuro dell’Europa

Share

Milano

«Scegliere l’Europa», Borsa presenta il suo libro all’Ambrosianeum

Appuntamento il 4 marzo alle 18. Sarà presente Marta Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale e Ministro della Giustizia

4 Marzo 2024
Gianni Borsa

Il prossimo giugno saremo chiamati a plasmare il futuro della democrazia europea attraverso le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Un momento importante, in cui sarà possibile contribuire insieme a orientare questa grande istituzione politica, le cui decisioni e normative hanno a che fare con la nostra vita di tutti i giorni.

L’Europa di oggi attraversa sfide gigantesche: basti pensare alla guerra in Ucraina, alle instabilità geopolitiche, alla questione demografica (invecchiamento della popolazione), alla concorrenza economica, al cambiamento climatico, alla difesa e promozione della democrazia (pericolosi venti nazionalisti e populisti…), alla tutela dei diritti a partire dalle fasce sociali più deboli.

L’Europa deve guardare al futuro, aprendo nuove opportunità per le giovani generazioni. L’Unione europea è definita spesso “un cantiere aperto” perché, inserendosi nel flusso della storia, ne condivide il tracciato, ne subisce i contraccolpi e ne accetta le sfide. Questa Europa ha bisogno di cittadini responsabili, solidali, moderni; di persone che tengono al “bene comune” europeo e che al contempo guardano con simpatia – come fa la Chiesa – a tutto il mondo. Nel voto dell’8 e 9 giugno convergono anche queste priorità.

In tale direzione le case editrici Ave e In Dialogo hanno promosso il volume Scegliere l’Europa. Domande e risposte, a cura di Gianni Borsa – giornalista e presidente dell’Azione cattolica ambrosiana -, un testo utile per orientarsi verso l’importante appuntamento democratico. Il libro comprende contributi di docenti esperti e testimonianze di alcuni italiani che hanno deciso di “abitare l’Europa”.

Il volume viene presentato lunedì 4 marzo, alle 18, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), con l’eccezionale presenza della professoressa Marta Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale e Ministro della Giustizia. Saranno inoltre presenti alcuni co-autori del volume (vedi qui la locandina).

Appuntamenti di Gianni Borsa sui temi europei

5 marzo – Molteno (Lecco)
7 marzo – Roma (Libreria San Paolo)
8 marzo – Foligno (Perugia)
19 marzo – Pavia
20 marzo – Mondovì (Cuneo)
21 marzo – Milano (Sassoli/Europa)
2 aprile – Bareggio (Milano)
3 aprile – Castiglione Olona (Varese)
9 aprile – Missaglia (Lecco)
11 aprile – Lenno (Como)
12 aprile – Caronno Pertusella (Varese)
16 aprile – Negrar di Valpolicella (Verona)
17 aprile – Legnano (Milano)
18 aprile – San Donato Milanese (Milano)
19 aprile – Como
23 aprile – Buccinasco (Milano)
29 aprile – Monza
30 aprile – Gazzada (Varese)
2 maggio – Palermo
4 maggio – Lecco
10 maggio – Brescia
11 maggio – Torino (Salone del Libro)
14 maggio – Venegono (Varese)
16 maggio – Mantova
17 maggio – Castelveccana (Varese)
18 maggio – Bresso (Milano; Sassoli/Europa)
21 maggio – Meda (Monza Brianza)
22 maggio – Milano (Viale Zara)
23 maggio – Milano (Gallaratese)
24 maggio – Alba (Cuneo)
27 maggio – San Severo (Foggia)
29 maggio – Milano (Gratosoglio)
30 maggio – Cologno (Milano)
31 maggio – Cassano D’Adda (Milano)
4 giugno – Magenta (Milano)