Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Giornata nazionale

Sabato 27 novembre la Colletta alimentare

Torna la manifestazione promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, che in 25 anni ha raccolto e distribuito oltre 170 mila tonnellate di cibo. Undicimila i supermercati aderenti, possibile donare anche online

26 Novembre 2021

La Giornata nazionale della Colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza sabato 27 novembre. Testimonial dell’iniziativa il calciatore della Juventus e della Nazionale italiana, Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot in onda sulle tv nazionali e locali, sui social e sul sito di Banco Alimentare.

In 25 anni la Colletta alimentare ha potuto donare oltre 172.074 tonnellate di cibo alle persone in povertà alimentare. L’invito di Chiellini è di recarsi sabato 27 novembre in uno degli 11 mila supermercati aderenti all’iniziativa dove i volontari, 145 mila in tutta Italia, distanziati e muniti di Green pass, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.

Un bisogno crescente

«Siamo grati di avere un testimonial come Giorgio Chiellini che ha sempre dimostrato come, con passione, dedizione e sacrificio, lavorando in squadra, si possano raggiungere grandi risultati. È il tentativo quotidiano di Banco Alimentare per rispondere a un bisogno che continua a crescere – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare onlus -. La Colletta alimentare è la giornata in cui chiediamo a tutti di fare squadra con noi. Abbiamo visto in questi 24 anni come un atto semplice e concreto come donare una spesa a chi è in difficoltà, sia alla portata di tutti e arricchisca ognuno di noi».

Per chi non riuscisse a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, sarà possibile donare la spesa anche online dal 29 novembre al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare. Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre la Colletta alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.

La Colletta alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata mondiale dei poveri 2021 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, con l’Associazione nazionale alpini, con l’Associazione nazionale bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle opere sociali e altre associazioni caritative.

I punti vendita aderenti su www.colletta.bancoalimentare.it.