Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mani Tese

Reattiva, l’impresa sociale per un futuro sostenibile 

Sara de Simone: «La transizione sostenibile è ormai improrogabile e per compierla occorrono persone motivate e competenti. Reattiva nasce per formarle, aiutarle a crescere e a connettersi»

14 Settembre 2021

Mani Tese, impegnata da oltre 50 anni nella difesa dei diritti umani e dell’ambiente, annuncia la nascita di Reattiva, la nuova impresa sociale dedicata alla formazione, nata dall’esperienza e dalle competenze della Ong. Obiettivo di Reattiva è quello di offrire formazione e servizi per compiere la sempre più necessaria transizione verso un futuro sostenibile, dove le persone e le imprese possano crescere in armonia con l’ambiente e l’intelligenza collettiva serva il benessere di tutti, in un delicato equilibrio tra prosperità e cura del pianeta.

«La transizione sostenibile è ormai improrogabile e per compierla occorrono persone motivate e competenti. Reattiva nasce per formarle, aiutarle a crescere e a connettersi – afferma Sara de Simone, presidente di Mani Tese – Grazie alla nascita di Reattiva, accanto alle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale che portiamo avanti da più di trent’anni, da ora potremo offrire servizi di formazione e facilitazione. È un’innovazione importante che rafforza e completa l’impegno storico di Mani Tese per costruire una società più sostenibile e attenta alle generazioni future».

Il presidente di Reattiva è Andrea Di Stefano, giornalista e autore radiofonico esperto in informazione economico-finanziaria, che aggiunge: «I soggetti chiave per innescare un cambiamento del sistema educativo, produttivo e sociale nella direzione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite spesso non sono preparati ad affrontarlo. Reattiva, con la sua offerta formativa, offre strumenti, metodi e competenze per permettere a insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti, operatori del Terzo Settore e cittadini di rendere concreta la sfida della transizione verso un sistema più sostenibile, a casa, a scuola e nella propria professione».

A chi si rivolge

Insegnanti ed Educatori per acquisire nuovi metodi e competenze, raccogliere le sfide della società globale e trasmetterle agli studenti in modo interattivo. Operatori e dirigenti del Terzo Settore per progettare sempre meglio, coinvolgere in modo efficace volontari e attivisti e disegnare processi partecipativi che funzionano. Operatori e dirigenti delle Pmi per rendere la propria attività o business più sostenibile, per misurare e comunicare in modo efficace le performances ambientali e sociali. Cittadini e studenti da 0 a 99 anni per capire, approfondire e contribuire in prima persona alla costruzione di un futuro più sostenibile.

L’offerta formativa

Reattiva offre servizi di educazione, formazione e facilitazione per sostenere persone e organizzazioni nella transizione del sistema produttivo e sociale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. L’offerta si compone di corsi sia in presenza che on line, registrati o in streaming, per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti.

Formazione per la sostenibilità

Reattiva offre un’ampia gamma di opportunità per le persone e le organizzazioni che intendono incrementare le proprie competenze tecniche e professionali.

Sul sito www.reattiva.org sono già disponibili i primi dieci corsi:

Guida pratica al PNRR – Tutto quello che vale la pena di sapere sulle opportunità del Green Deal in Italia. In coerenza con l’Accordo di Parigi, il Green Deal europeo fissa gli obiettivi obbligatori a cui imprese, consumatori e pubbliche amministrazioni dovranno adeguarsi in tempi rapidi perché il pianeta riduca le emissioni di gas climalteranti e la temperatura globale del 2100 non cresca oltre i limiti di 1,5-2 gradi rispetto all’era preindustriale.

Co-progettare con la teoria del cambiamento. Un corso per fornire inquadramento teorico e competenze da spendere immediatamente nella propria professione o all’interno delle proprie organizzazioni nell’ambito della co-progettazione.

SAPIENS a 5 P: fare educazione civica con gli SDGs. Un corso che fornisce metodi e strumenti per proporre delle attività di gruppo incentrate sull’Agenda 2030 e sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il corso è corredato da un vero e proprio kit didattico, un documento che spiega passo per passo il percorso interdisciplinare.

Professione attivista: digital campaigning e community organizing per le cause sociali. Fare l’attivista di professione è possibile ma richiede competenze altamente qualificate: un corso pensato per introdurre alle più innovative tecniche di digital campaigning e di community organizing.

Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo per la Sostenibilità (livello base). Un corso per fornire i primi strumenti di base per accompagnare gruppi o classi di tutte le età ad occuparsi in modo attivo di Sostenibilità.

Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo per la Sostenibilità (livello avanzato). Corso per approfondire le fasi principali e le tecniche di conduzione sulle quali ruotano i percorsi formativi di gruppo, con uno sguardo rivolto specialmente all’Agenda 2030.

Valutare l’impatto con la teoria del cambiamento. I partecipanti alla Masterclass conosceranno in dettaglio le fasi principali che caratterizzano l’approccio della TdC, al fine di preparare al meglio una valutazione dell’impatto sociale.

Strumenti per l’educazione civica: il portale Cambia Moda! Come realizzare un percorso di educazione civica interdisciplinare incentrato sul tema della moda, dei suoi impatti ambientali e sociali.

Strumenti per l’educazione civica: il portale Jackypuò. Metodi e strumenti per lavorare insieme ai ragazzi con l’obiettivo di educare alla cittadinanza economica e di sviluppare le competenze trasversali di cittadinanza globale.

De André in classe. Il libro “De André in classe”, scritto dal relatore Massimiliano Lepratti, è il riferimento per un corso dove le canzoni dell’artista genovese diventano stimoli per insegnare in modo affascinante le discipline classiche, l’intercultura, l’educazione civica.

Facilitazione e metodi partecipativi

Reattiva insegna a utilizzare metodologie innovative per liberare il potenziale delle persone e dei gruppi valorizzando al massimo il patrimonio di conoscenza delle organizzazioni. Fornisce, in particolare, consulenza per progettare e partecipare con successo a bandi di finanziamento; imparare le tecniche più efficaci di facilitazione e stakeholder engagement; conoscere e applicare metodi innovativi per coinvolgere e ottenere il massimo dalle persone e dai gruppi con cui si lavora.

Educazione alla cittadinanza globale

Reattiva, in collaborazione con Mani Tese, continua a offrire tante proposte di educazione alla cittadinanza globale per le scuole attraverso la proposta “SAPIENS A 5P”, nuovi percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età per diventare homo sapiens “a 5P”, dove per 5P si intendono i cinque concetti chiave dell’Agenda 2030 (Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta). Reattiva è una impresa sociale riconosciuta tra gli enti del Terzo Settore ai sensi del Dlgs 117/2017. È un soggetto senza scopo di lucro ed è interamente partecipata da Mani Tese.

Per saperne di più: www.reattiva.org