Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 giugno

Premio Mani Tese, pandemia sotto inchiesta

Alle 18 sui canali Facebook e Youtube live talk in occasione della cerimonia di consegna del riconoscimento per il giornalismo investigativo e sociale

3 Giugno 2020

Chi vincerà la seconda edizione del Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale? Lo si saprà in diretta giovedì 4 giugno, alle 18, sui canali Facebook e Youtube di Mani Tese durante un evento live che vedrà la partecipazione di tanti e tante ospiti illustri.

Insieme a Federica Angeli, Gad Lerner, Tiziana Ferrario, Gianluigi Nuzzi, Eva Giovannini, Francesco Piccinini, Stefania Prandi, Riccardo Iacona, Emilio Ciarlo (giurati e giurate del Premio), si parlerà di giornalismo e comunicazione ai tempi del coronavirus. A seguire i 5 finalisti del Premio, selezionati dalla giuria, si sfideranno presentando il proprio progetto d’inchiesta tramite pitch.

La consegna simbolica del premio (fino a un massimo di 10 mila euro a copertura delle spese di realizzazione dell’inchiesta) sarà affidata a Sara de Simone, Presidente di Mani Tese, con la partecipazione di Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia Toffa, alla cui figlia è dedicata l’edizione 2020 del Premio.

Il programma

«Pandemia sotto inchiesta: il giornalismo ai tempi del Coronavirus»: LiveTalk con Federica Angeli, Gad Lerner, Tiziana Ferrario, Gianluigi Nuzzi, Eva Giovannini, Francesco Piccinini, Stefania Prandi, Riccardo Iacona, Emilio Ciarlo.

«Amazon e lo smaltimento dell’invenduto: come è andata a finire?»: collegamento con gli autori dell’inchiesta vincitrice del Premio Mani Tese 2019 “Amazon, uno smaltimento al di sopra di ogni sospetto”.

«Il lato oscuro della moda»: Pitch dei cinque finalisti del Premio Mani Tese 2020 che presenteranno i loro progetti d’inchiesta sull’impatto dell’industria dell’abbigliamento sui diritti umani e sull’ambiente. Al termine, i/le giurati/e presenti voteranno il progetto vincitore.

«In ricordo di Nadia»: Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia Toffa, consegna virtualmente il premio in ricordo della figlia insieme a Sara de Simone, Presidente di Mani Tese. Conduce l’evento Giorgia Vezzoli, Responsabile Comunicazione Istituzionale di Mani Tese