Share

8 luglio

Per una legge-quadro
sulla non autosufficienza

Un seminario in Cattolico promosso dalla Federazione pensionati della Cisl (Fnp-Cisl) e dalla Fondazione Giulio Pastore

3 Luglio 2014

Un progetto di ricerca per una proposta di legge-quadro sulla non autosufficienza sarà al centro di un seminario in programma martedì 8 luglio, dalle 10.30 alle 14, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Bontadini – G 001, largo Gemelli 1, Milano).

Il settore dell’assistenza continuativa alla non autosufficienza necessita di una riforma complessiva tanto più urgente quanto più si va allargando la distanza tra il profilo quali/quantitativo dei bisogni della popolazione e la capacità di intervento dell’attore pubblico.

L’incremento della domanda di prestazioni ha esasperato le specifiche criticità del modello di welfare nazionale, cui si è sommato il sostanziale azzeramento dei fondi di settore. Con effetti crescenti sul piano dell’equità e dell’uniformità, dell’efficacia e dell’efficienza, e dunque sugli stessi diritti di cittadinanza.

Di fronte all’inadeguatezza delle proposte di riforma sinora avanzate, la Federazione pensionati della Cisl (Fnp-Cisl) ha affidato alla Fondazione Giulio Pastore il compito di sviluppare un percorso di approfondimento e di ricerca interdisciplinare – di cui questo seminario costituisce un primo passo – al fine di mettere a punto un testo di legge-quadro in materia.

Aprirà i lavori Aldo Carera, presidente della Fondazione Giulio Pastore. Li introdurrà Egidio Riva, del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, coordinatore del progetto.

Interveranno Cristiano Gori (Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Sociologia), Elena Vivaldi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo) e Nerina Dirindin (Parlamentare, Commissione permanente Igiene e sanità, Università degli Studi di Torino),

Dopo un dibattito con la partecipazione della dirigenza Fnp Cisl e di sociologi, giuristi, economisti e storici che partecipano al progetto di ricerca, la conclusione dei lavori sarà affidata ad Attilio Rimoldi, segretario nazionale Fnp Cisl (Dipartimento politiche socio-sanitarie, famiglia economia sociale.

Alle 15 si riunirà l’équipe di lavoro.

Info: tel. 06.83960192; fax 06.81172707; info@fondazionepastore.it