Share

17 e 18 giugno

Oasis, a Milano il comitato internazionale

Presieduto dal cardinale Scola sul tema “Sul crinale. Cristiani e musulmani tra secolarismo e ideologia”. Presenti esperti e testimoni da Nigeria, Iraq, Turchia, Egitto, Indonesia e altri Paesi. La prima giornata sarà aperta a tutti gli interessati (previo accreditamento), la seconda ai soli membri del comitato scientifico e ai giornalisti accreditati

5 Giugno 2013

Lunedì 17 e martedì 18 giugno l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, presiederà a Milano il comitato internazionale della Fondazione Oasis sul tema “Sul crinale. Cristiani e musulmani tra secolarismo e ideologia”.

Dopo l’edizione 2012 svoltasi a Tunisi, che offrì la possibilità di conoscere di persona i protagonisti del processo di cambiamento in corso nel mondo arabo a ridosso dei drammatici giorni del coprifuoco, quest’anno la rete internazionale di Oasis ha scelto di incontrarsi in Europa, a Milano. Il tema – come si manifesta il processo di secolarizzazione e quali implicazioni comporta sia nelle società occidentali, sia in quelle orientali – sarà sviluppato, come di consueto per Oasis, da esperti e testimoni cristiani e musulmani, provenienti da tutto il mondo.

La prima giornata, lunedì 17 giugno, si terrà presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) e sarà aperta a tutti gli interessati, previo accreditamento via mail a oasis@fondazioneoasis.org. Al termine della prima sessione dei lavori, alle 12.30, è prevista una conferenza stampa presieduta dal cardinale Scola, con la partecipazione di alcuni ospiti del comitato.

La seconda giornata, martedì 18 giugno, si svolgerà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (via Sant’Antonio 10) e sarà riservata ai soli membri del comitato scientifico e alla stampa accreditata.

Dalla nascita di Oasis (2004), il comitato si riunisce ogni anno nel mese di giugno per approfondire un tema che si offre come traccia per il lavoro annuale della Fondazione e dei suoi strumenti, cioè la rivista semestrale plurilingue (4 edizioni: in italiano, inglese-arabo, francese-arabo, inglese-urdu), la newsletter quindicinale (in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo), i libri, il sito internet. Nel 2005 il Comitato si incontrò di nuovo a Venezia, nel 2006 al Cairo, nel 2007 a Venezia, nel 2008 ad Amman, nel 2009 a Venezia, nel 2010 a Beirut, nel 2011 a Venezia, infine nel 2012 a Tunisi.