Share

4 giugno

Lo sviluppo sostenibile, un orizzonte per nuovi lavori

Al Centro San Fedele “Aggiornamenti sociali”, in collaborazione con Fondazione Unipolis e Fondazione Carlo Maria Martini, promuove il secondo appuntamento nell'ambito del Festival nazionale

1 Giugno 2018

Fino al 12 giugno è in corso in tutta Italia il Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), con oltre 500 eventi in varie città. Dopo il convegno svoltosi al 31 maggio («Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione», organizzato dall’Alleanza contro la povertà in Lombardia), il Centro San Fedele di Milano ospita un secondo appuntamento lunedì 4 giugno. 

Alle 10 in Auditorium (ingresso da via Hoepli 3/b), si svolgerà il convegno «Sviluppo sostenibile, orizzonte per nuovi lavori», promosso da Aggiornamenti sociali, in collaborazione con Fondazione Unipolis e Fondazione Carlo Maria Martini. Dopo l’intervento introduttivo di María Prieto (International Labour Organization, Future of Work Unit) che presenterà un’iniziativa globale dell’Ilo per il 2019, e la lectio di Mauro Magatti (sociologo dell’Università Cattolica di Milano), alcuni “protagonisti del cambiamento” nel mondo del lavoro racconteranno la propria esperienza: Carmine Guanci (Cooperativa Vesti Solidale), Raffaella Conci (presidente Cooperativa Terre Joniche), Raimondo Brandi (fondatore di TeatroXcasa), Alex Odini (Presidente Agia – Cia Lombardia) e un lavoratore di una società di consegna pasti a domicilio.

Seguirà una tavola rotonda per mettere in dialogo diverse prospettive sul tema della dignità del lavoro, con Gaetano Sateriale (Cigl), Pierluigi Stefanini (Presidente AsviSs e Fondazione Unipolis) e Giacomo Costa (direttore di Aggiornamenti sociali e presidente della Fondazione Culturale San Fedele) e interventi dalla sala di esponenti del mondo del lavoro e della politica. Coordinerà i lavori Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di mezzo.

Nel corso della mattinata verranno letti testi sul tema di papa Francesco, Carlo Maria Martini, Karl Marx, Zygmunt Bauman, Bob Kennedy, Lev Tolstoj. Verrà inoltre presentato il volume di Giacomo Costa e Paolo Foglizzo, Il lavoro è dignità. Le parole di papa Francesco (Ediesse, Roma 2018).