Share

In Cattolica

L’eredità di Sassoli per il «cantiere aperto» dell’Europa

Lunedì 3 aprile nell’aula Pio XI alle 10.30 docenti dell'ateneo a confronto a partire dal volume di Gianni Borsa

30 Marzo 2023
David Sassoli (foto Sir/European Parliament)

Lunedì 3 aprile in Università Cattolica è in programma il seminario di studio «Europa cantiere aperto. L’eredità di David Sassoli».

L’incontro, nell’aula Pio XI in largo Gemelli 1 a Milano alle 10.30, promosso dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali, sarà l’occasione per presentare il volume di Gianni Borsa David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa (In Dialogo). Sarà presente l’autore.

Dopo i saluti del preside della Facoltà Guido Merzoni e di Damiano Palano, direttore del dipartimento di Scienze politiche, interverranno i docenti dell’Università Cattolica Simona Beretta, direttrice del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, Andrea Santini, docente di Diritto dell’Unione Europea, e Michele Nicoletti, docente di Filosofia politica dell’Università degli Studi di Trento.

«Per la Facoltà di Scienze politiche e sociali il convegno è un’occasione preziosa per ricordare un uomo di grande valore, un cattolico impegnato in politica – ha dichiarato il preside Merzoni -. Con la duplice valenza di sottolineare l’importanza del particolare sevizio della politica al bene comune e l’attualità dell’impegno per la Costruzione Europea, quanto mai fondamentale per i destini del nostro Paese e del mondo».

Leggi anche:

David Sassoli, portabandiera di un’Europa gentile, aperta e giusta