Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 marzo

La Chiesa e la sovranità

All’Università Cattolica un ciclo di incontri aperto da un confronto tra il cardinale Jean-Louis Tauran e l’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue Paolo Mengozzi

2 Marzo 2012
Il cardinale Jean-Louis Tauran

Promuovere una riflessione a più voci sui rapporti tra Chiesa e comunità politica, soprattutto in una fase storica in cui è in atto una disarticolazione delle fonti normative e un ripensamento della sovranità statuale. È l’obiettivo del ciclo di Incontri interuniversitari dal titolo “La Chiesa cattolica: la questione della sovranità”, organizzato congiuntamente da Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa), Università degli Studi di Padova. Un giurista e un ecclesiastico, sollecitati dalle domande di alcuni intellettuali, esporranno rispettivamente il punto di vista della comunità politica e quello della Chiesa cattolica.

Il ciclo si aprirà lunedì 5 marzo con la sessione dell’Università Cattolica, promossa dall’Istituto giuridico dell’Ateneo del Sacro Cuore, diretto da Ombretta Fumagalli Carulli, docente di Diritto canonico, e dedicata ai profili generali del tema “Sovranità della Chiesa, ordine internazionale e ordine costituzionale”. Porterà il saluto dell’Università il prorettore vicario, professor Franco Anelli.

Nel primo incontro, alle 14.30 nell’Aula Pio XI (largo Gemelli 1), si confronteranno il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, già segretario per i rapporti con gli Stati, e Paolo Mengozzi, avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, già titolare della cattedra Jean Monnet dell’Università degli Studi di Bologna. Il tema del confronto sarà “Sovranità della Chiesa e ordine internazionale”. A porre domande saranno: monsignor Pier Francesco Fumagalli, viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana, padre Angelo Lazzarotto, missionario del Pime, shaykh Abd-al-Wahid Pallavicini, fondatore e presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, e Andrea Lavazza, giornalista di Avvenire. Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Giorgio Feliciani, direttore del Centro Studi sugli Enti Ecclesiastici dell’Università Cattolica.

Relatori del secondo incontro incentrato su “Sovranità della Chiesa e ordine costituzionale”, in programma martedì 17 aprile, saranno invece il cardinale Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, già segretario per i rapporti con gli Stati, e Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Nei successivi incontri, la Lumsa tratterà di Sovranità della Chiesa e matrimonio, mentre l’Università di Padova ospiterà la sessione dedicata a Sovranità della Chiesa ed enti ecclesiastici.