Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 e 10 luglio

La Cattolica per l’Expo,
convegno su finanza e agricoltura

In collaborazione con la Commissione europea, l’appuntamento - in parte in ateneo e in parte al Padiglione Ue - vedrà come relatori economisti, giuristi ed esponenti di organizzazioni e Ong

3 Luglio 2015

Il 9 e 10 luglio l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione col Centro di Ricerca della Commissione Europea (Jrc) e il progetto Ulysses, organizza una conferenza dal titolo “Food and agricultural markets instability: policies and regulation perspectives”.

Durante l’evento – che rientra all’interno del calendario di iniziative scientifiche promosse dall’Unione Europea per Expo 2015 – esperti internazionali affronteranno il tema dell’instabilità dei mercati agroalimentari. All’interno delle quattro sessioni di lavoro si discuterà del legame tra finanza e agricoltura, dei rischi specifici derivanti dalla finanziarizzazione del mercato agroalimentare e della possibile regolamentazione per la riduzione dell’incertezza e dei fenomeni speculativi.

La discussione contribuirà alla definizione delle politiche europee e internazionali per il miglioramento della sicurezza alimentare e la stabilità dei mercati agroalimentari. La conferenza, inoltre, costituirà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto Ulysses.

La conferma di partecipazione per quanti effettueranno la registrazione online per il 10 luglio, dà diritto a un biglietto d’ingresso a Expo per la giornata di lavori che si terrà presso il Padiglione dell’Unione Europea.