Share

Seveso

Il Banco Farmaceutico guarda alla prossima Giornata di Raccolta del Farmaco

L’appuntamento in programma dal 6 al 12 febbraio impostato durante l’Assemblea nazionale svoltasi al Centro pastorale ambrosiano con la Messa presieduta da monsignor Bressan

22 Ottobre 2023

Sabato 21 ottobre si è svolta a Seveso, presso il Centro pastorale ambrosiano, l’Assemblea nazionale di Banco Farmaceutico. L’evento, organizzato due volte l’anno, ha lo scopo di approfondire le ragioni del volontariato e della partecipazione alla vita del Banco, e di fare il punto sulle questioni operative, prima tra tutte la Giornata di Raccolta del Farmaco: la prossima si svolgerà in tutta Italia dal 6 al 12 febbraio, è coinvolgerà almeno 6 mila farmacie, 25 mila volontari e 20 mila farmacisti. I farmaci raccolti aiuteranno almeno 1.900 realtà caritative a prendersi cura dei propri assistiti.

In mattinata, i lavori sono stati introdotti da Pigi Colognesi (giornalista e scrittore) e da Giovanni Bruno (presidente di Banco Alimentare), che hanno tenuto, rispettivamente, le seguenti lezioni «Il senso della carità in don Luigi Giussani, la natura di un’opera e la ricerca del bene che muove chi fa volontariato» e «Il legame tra ideale e operatività nell’esperienza di carità di Banco Alimentare».

Prima della ripresa pomeridiana, arricchita dalle domande del pubblico (c’erano oltre 140 responsabili provinciali) e dal dialogo con i relatori, è stata celebrata la Santa Messa da monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano.