Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Riflessione

I poveri nei bilanci degli Enti locali

Contributo di monsignor Luciano Baronio, referente per il Progetto culturale della Cei e responsabile del Coordinamento regionale dei Centri culturali cattolici della Lombardia

27 Febbraio 2013

I poveri sono anzitutto un problema politico, cioè un problema di giustizia, prima ancora di essere un impegno di carità. Sull’importanza della programmazione degli enti locali per la soluzione dei problemi sociali del territorio e sul ruolo della comunità cristiana, in allegato nel box a sinistra pubblichiamo un contributo di monsignor Luciano Baronio, referente per il Progetto culturale della Cei e responsabile del Coordinamento regionale dei Centri culturali cattolici della Lombardia.

Un approfondimento proposto in una stagione di rinnovamento sociale e politico, che si presta per una riflessione al di là delle recenti scadenze elettorali. Primi destinatari sono i Centri culturali cattolici della Lombardia, che hanno nella loro finalità statutaria il compito di aiutare le comunità a una riflessione puntuale su quanto emerge dalla vita quotidiana, che attende una partecipazione dei cattolici possibilmente significativa anche per quanti guardano da prospettive diverse.