Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 luglio

I diritti umani nelle carceri
e nei centri di accoglienza per migranti

In un incontro promosso da Caritas Ambrosiana il direttore don Roberto Davanzo ne parlerà con Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato

27 Giugno 2012

Nel 2011 su un totale di 186 persone decedute nei penitenziari italiani, 63 sono stati suicidi. Un numero elevato, dovuto anche al fatto che l’Italia è negli ultimi posti in Europa per quanto riguarda il rapporto fra detenuti e posti in carcere. A fine febbraio su una capienza complessiva di 45.742 posti, nelle carceri italiane i detenuti erano 66.632, di cui solo 38.195 con condanna definitiva.

Su questo e su altri temi – come quello degli immigrati nelle carceri e nei Centri di identificazione e espulsione per migranti (Cie) – lunedì 2 luglio, dalle 14.30 alle 17.30, nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), dialogheranno Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, e don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana commentando i dati e le considerazioni contenuti nel Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti a cura della Commissione Diritti Umani del Senato.

Interverranno anche Stefano Anastasia (Associazione Antigone) e Paolo Oddi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione). Operatori di Caritas Ambrosiana racconteranno la loro pluriennale esperienza con i trattenuti nel Cie di via Corelli.