Share

Università e lavoro

Dai valore al tuo futuro

Un concorso promosso dalla Bocconi per offrire a 45 studenti uno stage in 15 organizzazioni sociali

di Elena CARRERA

15 Marzo 2013

C’è chi aiuta a distribuire il pane con i City Angels in Stazione Centrale a Milano e chi aiuta un’organizzazione a studiare un business plan  affinché si possa devolvere 1 euro ad ogni acquisto con carta di credito presso una principesca panetteria milanese.
Sempre di pane e di volontariato stiamo parlando, anche se le dinamiche di servizio e distribuzione sono diverse. La prima a contatto diretto dei clochard; la seconda sotto forma di stage in un’organizzazione che si occupa di assistenza ai senza fissa dimora. Quello che rimane invariato è l’obiettivo finale.

Un esempio, questo, dell’originale idea di volontariato che sta alla base del concorso “Dai valore al tuo profitto” che l’Università Bocconi offre a 45 suoi studenti con uno stage in 15 organizzazioni sociali.

«Nostro obiettivo – precisa Giorgio Fiorentini, direttore del settore No profit del Cergas Bocconi –  è valorizzare una cultura bocconiana nella quale i concetti di economico e finanziario trovano una specifica integrazione con quello di responsabilità sociale. La Bocconi segue la tutorship e il progetto viene sviluppato dagli studenti su indicazioni ed esigenze proposte dalle non profit».

I 45 studenti di tutti i corsi di laurea saranno suddivisi in gruppi per un’esperienza pratica sul campo – dal Decanato di Bresso, alla Fondazione Arnaldo e Alberto Mondadori, all’AUSER – dove potranno: partecipare direttamente ai progetti imprenditoriali che verranno realizzati all’interno delle 15 imprese ad alto contenuto sociale che hanno aderito all’iniziativa; ricevere il supporto del tutor dell’Università, che affiancherà ogni gruppo; ottenere il riconoscimento del lavoro svolto come stage curriculare con un attestato da aggiungere al proprio curriculum studi.

Le imprese interessate a partecipare alla prossima edizione 2014 del progetto “Dai valore al tuo profitto” possono segnalare la propria candidatura al Cergas Bocconi. Maggiori info su: www.unibocconi.it/daiunsensoaltuoprofitto