Share

27 novembre

Cristiani e musulmani
alla prova della secolarizzazione

Questo il tema del seminario organizzato dalla Fondazione Oasis all'Università Cattolica nell'ambito del progetto «Conoscere il Meticciato, Governare il Cambiamento»

17 Novembre 2014

Nell’ambito del progetto «Conoscere il Meticciato, Governare il Cambiamento», realizzato con il contributo dalla Fondazione Cariplo, giovedì 27 novembre, alle 17, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Pio XI, largo Gemelli 1, Milano), la Fondazione Oasis organizza un seminario sul tema «Cristiani e musulmani alla prova della secolarizzazione».

Sotto la supervisione del professor Giovanni Salmeri dell’Università di Tor Vergata, cristiani e musulmani s’interrogano sulle origini del processo di secolarizzazione, sulle sue metamorfosi da una cultura all’altra e sui suoi esiti nel mondo contemporaneo, in cui la religione non è scomparsa, ma si è trasformata.

Intervengono Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano), Jean Duchesne (Académie catholique de France) e Hassan Rachik (Università Hassan II di Casablanca). Conduce Francesco Botturi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.