Share

Dibattiti

Città dell’uomo: come sta la democrazia?

Un percorso di approfondimento online anche in vista della Settimana sociale dei cattolici a Trieste. Il 18 marzo il primo appuntamento con Carlo Galli e Franco Monaco

di Luciano CAIMI Presidente di Città dell’uomo

13 Marzo 2024

La Città dell’uomo Aps, associazione fondata da Giuseppe Lazzati, propone un percorso di approfondimento sullo stato di salute della democrazia, oggi attraversata, com’è noto, da un diffuso senso di “stanchezza” (rivelatore macroscopico la disaffezione verso il diritto/dovere dell’esercizio elettorale) e da attacchi più o meno diretti verso di essa (si giunge persino a parlare di «democrazia illiberale»).

Per converso, proprio di fronte alla non brillante stagione del sistema democratico, si moltiplicano da più parti proposte ed esperienze di “buone pratiche” miranti a indicare prospettive rigenerative “dal basso” di democrazia realmente partecipata. In quest’ottica si colloca anche la Settimana sociale dei cattolici in Italia dei primi di luglio a Trieste.

Il percorso suggerito da Città dell’uomo intende essere di avvicinamento e in qualche modo propedeutico all’incontro triestino. Il primo appuntamento online è per lunedì 18 marzo alle 18.30. Interverrà il politologo Carlo Galli, già docente nell’Università degli studi di Bologna: a partire dal suo recente libro, Democrazia, ultimo atto? (Einaudi, 144 pagine, 15 euro), dialogherà con Franco Monaco, notista politico e redattore di Appunti di cultura e politica.

Il ciclo di incontri si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmesso sulla pagina YouTube di Città dell’uomo. Per partecipare via Zoom è necessario registrarsi a questo link.