Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20 luglio

Zen e Vangelo, dialoghi di pace

Il Museo Nazionale della Scienza di Milano propone un incontro interreligioso: intervengono mons. Erminio De Scalzi, Vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Milano, e Noritake Syunan, presidente Izefa.

18 Luglio 2013
INCONTRO FORMIGONI E TETTAMANZI PRESSO LA CURIA ARCIVESCOVILE RIGUARDO IL VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE 2012

In occasione della visita del monaco Noritake Syunan, presidente IZEFA (International Zen Exchange Friendship Association) il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano organizza un incontro interreligioso sul tema della Pace, in programma sabato 20 luglio 2013 alle ore 15 presso il Museo.

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, introdurrà Noritake Syunan presidente IZEFA e monsignor Erminio de Scalzi, Vicario Episcopale della Arcidiocesi di Milano per gli Eventi e gli Incarichi speciali. Conduce l’incontro padre Luciano Mazzocchi, Fondatore Comunità Vangelo e Zen

Il Museo della Scienza è, come amava ricordare il fondatore Guido Ucelli, «il Museo del divenire del Mondo». E, come luogo di cultura e di comprensione nei diversi campi della scienza e della conoscenza umana, ha anche il compito di interpretare il presente: interrogandosi per scoprire vie nuove di dialogo e di confronto.

«L’incontro fra culture affatto diverse è possibile? Ci sono valori comuni: la Pace, innanzitutto. È utile parlare di temi filosofici e religiosi in un ‘tempio’ della razionalità scientifica? Il Mondo Zen, consapevole dell’immensa profondità dell’esistere naturale e della superficiale dimensione dell’esistere Umano, e il Cristianesimo, figlio della Cultura Occidentale dell’astrazione e, insieme, del divenire storico, possono dialogare? E questo dialogo può aprire scenari condivisi e utili per affrontare i problemi della contemporaneità?». Questo il senso dell’incontro, come spiegherà nella sua introduzione il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli.

SABATO 20 LUGLIO
DALLE 15 ALLE 17.30

Ingresso libero fino
a esaurimento posti

Museo Nazionale
della Scienza
e della Tecnologia
“Leonardo Da Vinci”
via San Vittore 21, Milano