Sirio 19-25 marzo 2024
Share

27 gennaio

Voci della Shoah, tra storia e attualità

Un cortometraggio realizzato da "Dònoma" per la Giornata della Memoria e online sui canali del Comune di Bresso, che attraverso le voci dei testimoni dell'Olocausto arriva fino ai nostri giorni segnati dalla pandemia.

26 Gennaio 2021

Un contributo artistico per la giornata della Memoria attraverso la realizzazione di un progetto audiovisivo che ha al centro il dialogo tra due elementi: le testimonianze di alcuni prigionieri dei campi di sterminio e i luoghi rappresentativi della città di Bresso, nell’hinterland di Milano.

I protagonisti del film sono un uomo e una donna, i quali a tratti ci conducono in una “passeggiata nel tempo” attraverso un paese di oggi, nel nostro presente, con i suoi abitanti e nei suoi spazi nel qui ed ora della pandemia che stiamo vivendo e che inesorabilmente ha modificato il nostro modo di vivere; e a tratti daranno voce alle testimonianze del passato di sopravvissuti all’orrore della Shoah (attraverso una rielaborazione delle parole di Liliana Segre, Primo Levi, Alberto Sed e altri testimoni anonimi).

Vediamo i due protagonisti vivere i luoghi del loro paese e i loro luoghi domestici, immersi in situazioni quotidiane. L’uomo e la donna diventano poi i volti che danno voce in modo diretto alle testimonianze, in un cortocircuito tra passato e presente, realtà e finzione, vita vissuta o immaginata.

Le testimonianze prendono la forma dell’intervista, personaggi dal passato o tutt’ora viventi che si raccontano. Una riflessione che vuole incentrarsi sulla contrapposizione fra il concetto di libertà e quello di costrizione, morte e prigionia, tra la realtà del mondo di oggi e nei racconti di uomini e donne della memoria storica della Shoah.

Il cortometraggio, della durata di 40 minuti, è stato realizzato appositamente per quest’occasione dal Collettivo Dònoma (Federica Garavaglia, Mauro Milone, Gabriele Scarpino) che ha curato ideazione, sceneggiatura, recitazione, montaggio e musiche originali. Verrà trasmesso in streaming sui canali del Comune di Bresso mercoledì 27 gennaio, alle 21, rimanendo poi disponibile fino al 10 febbraio: https://www.youtube.com/channel/UCJq0ZpvufELJf7whWc1Up0g
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Bresso: Tel. 02 61455.235/236