Un contributo artistico per la giornata della Memoria attraverso la realizzazione di un progetto audiovisivo che ha al centro il dialogo tra due elementi: le testimonianze di alcuni prigionieri dei campi di sterminio e i luoghi rappresentativi della città di Bresso, nell’hinterland di Milano.
I protagonisti del film sono un uomo e una donna, i quali a tratti ci conducono in una “passeggiata nel tempo” attraverso un paese di oggi, nel nostro presente, con i suoi abitanti e nei suoi spazi nel qui ed ora della pandemia che stiamo vivendo e che inesorabilmente ha modificato il nostro modo di vivere; e a tratti daranno voce alle testimonianze del passato di sopravvissuti all’orrore della Shoah (attraverso una rielaborazione delle parole di Liliana Segre, Primo Levi, Alberto Sed e altri testimoni anonimi).
Vediamo i due protagonisti vivere i luoghi del loro paese e i loro luoghi domestici, immersi in situazioni quotidiane. L’uomo e la donna diventano poi i volti che danno voce in modo diretto alle testimonianze, in un cortocircuito tra passato e presente, realtà e finzione, vita vissuta o immaginata.
Le testimonianze prendono la forma dell’intervista, personaggi dal passato o tutt’ora viventi che si raccontano. Una riflessione che vuole incentrarsi sulla contrapposizione fra il concetto di libertà e quello di costrizione, morte e prigionia, tra la realtà del mondo di oggi e nei racconti di uomini e donne della memoria storica della Shoah.
Il cortometraggio, della durata di 40 minuti, è stato realizzato appositamente per quest’occasione dal Collettivo Dònoma (Federica Garavaglia, Mauro Milone, Gabriele Scarpino) che ha curato ideazione, sceneggiatura, recitazione, montaggio e musiche originali. Verrà trasmesso in streaming sui canali del Comune di Bresso mercoledì 27 gennaio, alle 21, rimanendo poi disponibile fino al 10 febbraio: https://www.youtube.com/channel/UCJq0ZpvufELJf7whWc1Up0g
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Bresso: Tel. 02 61455.235/236