Share

9 maggio

Visite al campanile di San Vittore a Milano

Un appuntamento per conoscere da vicino il funzioamento e le techine per suonare le campane, in occasione della Giornata dell'arte campanaria ambrosiana.

8 Maggio 2015

In occasione della Giornata dell’arte campania ambrosiana, la Federazione Campanari Ambrosiani propone per sabato prossimo 9 maggio delle visite guidate al Museo del Campanaro e al campanile della Basilica di San Vittore al Corpo a Milano (Via San Vittore, 25).

In occasione dei festeggiamenti patronali di San Vittore martire, apertura straordinaria della storica basilica milanese e salita al campanile, in piccoli gruppi guidati, per ammirare il panorama della città da 50 metri d’altezza.

Accompagnati dai volontari della Federazione Campanari Ambrosiani, si potranno osservare, e anche toccare, le campane, capirne il funzionamento e le tecniche per suonarle manualmente. Come la tecnica detta del ”suono ambrosiano”, caratteristica della diocesi milanese.

Un’occasione per visitare anche l’interno della basilica, parte del monastero degli Olivetani, costruita su una struttura paleocristiana con progetto di Vincenzo Seregni del 1533. All’interno, oltre a tele di Camillo Procaccini, Francesco Cairo, Daniele Crespi e Ambrogio Figino, da non perdere il coro ligneo, la Cappella Arese (1669), il soffitto a lacunari e la cupola del Moncalvo affrescata con Angeli musicanti (1617).

Per informazioni, www.campanariambrosiani.org