Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 e 18 aprile

Verso la Pasqua in via Torino a Milano

Due appuntamenti nelle chiese di San Giorgio e di Santa Maria presso San Satiro, tra fede, arte e musica.

7 Aprile 2014

La chiesa di San Giorgio a Milano (piazza San Giorgio, 2) promuove per mercoledì 9 aprile, alle ore 21, un concerto spirituale di grande profondità.
Le sette ultime parole di Cristo, nella versione per quartetto d’archi (op. 51) di F. Joseph Haydn, sono poste a confronto con i corrispondenti passi dei Vangeli che verranno quindi proposti all’ascolto. Il concerto spirituale è prodotto direttamente dalla Cappella musicale della chiesa di Santa Maria presso San Satiro che ritorna ad avere un ruolo attivo nella proposta culturale e della città di Milano nel segno dell’accoglienza e della spiritualità.

Proprio presso la chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano (Via Torino 17), venerdì 18 aprile, il Venerdì santo di Passione, alle ore 13, un appuntamento  offre l’opportunità di riscoprire il Compianto su Cristo morto, un’opera d’arte milanese di valore assoluto che proprio in questa giornata particolare esprime il suo senso più profondo. Il gruppo scultoreo in terracotta, realizzato nel 1483 da Agostino de Fondulis e collocato nel Sacello di San Satiro, caratterizza fortemente con la sua plasticità quasi verista questo luogo mistico del centro di Milano.
Mons. Gianni Zappa propone una lettura non strettamente storico artistica che, invece, desidera fare emergere il senso spirituale di quest’opera d’arte che esprime ed evoca fisicamente i momenti drammatici della Passione. Un maxi schermo installato in navata permetterà al pubblico di apprezzare i particolari più difficili da cogliere. Matteo Galli eseguirà brani all’organo come momento di elevazione musicale.

I due appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito

Informazioni:
Le Voci della città
tel. 02. 3966 3547
info@levocidellacitta.it  
www.levocidellacitta.it