Share

16 e 17 maggio

Un weekend con il “Mio Amico Museo”

Promosso dal Museo Diocesano, il programma prevede per sabato 16 e domenica 17 maggio più di 30 laboratori in 19 musei di Milano, con iniziative internazionali per Expo.

15 Maggio 2015

Sabato 16 e domenica 17 maggio è in programma l’ultimo appuntamento stagionale de Il Mio Amico Museo, il progetto che mette in rete l’offerta culturale per i bambini di 19 musei della Città.

Per questa occasione, eccezionalmente, laboratori per tutti i gusti, proposti da ognuno dei 19 musei di Milano che partecipano all’iniziativa: un totale più di trenta laboratori, 11 dei quali in inglese.

Tra “Gli Avangers” di WOW Spazio fumetto, le storie dell’armeria del Poldi Pezzoli, l’esplorazione di Villa Belgiojoso alla GAM, l’irresistibile viaggio alla scoperta degli strumenti musicali al Castello, un viaggio con “Alice in wonderland” alle Gallerie d’Italia in inglese come anche “Bamboo Building” alla Triennale.

 Non resta che andare su www.ilmioamicomuseo.it e scegliere.

 Il Mio Amico Museo, promosso dal Museo Diocesano, raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti hanno proposto, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Il Mio Amico Museo è un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi: i bambini – e gli adulti che li accompagnano – troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.

Tutti i musei organizzano laboratori sia sabato che domenica: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.

 In questa stagione 2014-2015 il Mio Amico Museo ha superato i mille partecipanti, distribuiti fra le varie proposte; e ancora manca l’ultimo grande fine settimana di chiusura.

Si riprenderà a ottobre, con tante novità e una nuova formula ancor più ricca.

 Musei partecipanti:
Museo Diocesano di Milano
GAM Galleria d’Arte Moderna
Museo Bagatti Valsecchi
Museo Poldi Pezzoli
Museo del Novecento
Gallerie d’Italia
Triennale Design Museum
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Museo Civico di Storia Naturale
MUBA Museo dei Bambini
WOW Spazio Fumetto
Acquario Civico
Villa Necchi Campiglio
Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco
Museo Archeologico
Pinacoteca di Brera
Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco
Museo dei Cappuccini
Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei – Villa Clerici

Per tutte le Info sull’iniziativa e le modalità di prenotazione e pagamento si può consultare il sito www.ilmioamicomuseo.it oppure telefonare al numero 02.92800918