Share

Fondazione Beato Angelico

Un corso per imparare l’arte dello smalto a fuoco

Il laboratorio sarà tenuto da Daniela Repetto presso i locali attrezzati della Scuola milanese.

23 Settembre 2022

La Fondazione Scuola Beato Angelico propone un corso di smalto a fuoco, un’antichissima tecnica di realizzazione di manufatti e gioielli che prevede l’utilizzo di una pasta vitrea applicata su superfici metalliche con una cottura ad alte temperature. Nata nel Mediterraneo intorno al 1200 a.C., questa affascinante tecnica viene ancora oggi utilizzata nella produzione di gioielli contemporanei, ma sono in pochi a conoscerne i segreti.

Il laboratorio sarà tenuto da Daniela Repetto presso i locali attrezzati della Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano e potrà essere organizzato in due modalità:

– settimanale: 10 lezioni da quattro ore l’una, con incontri a cadenza settimanale o bisettimanale (da concordare in base alla disponibilità degli iscritti); il costo è di 800 euro

– intensiva: 5 lezioni da sei ore l’una, che si svolgeranno nell’arco di un’unica settimana (che verrà concordata insieme), da lunedì a venerdì; il costo è di 600 euro.

Il corso è propedeutico e aperto a tutte le persone interessate alla tecnica degli smalti a fuoco: non è richiesta alcuna preparazione. I materiali didattici saranno forniti dalla Scuola.

Le lezioni partiranno da metà ottobre 2022, il calendario preciso sarà da concordare in base alla disponibilità degli iscritti.

Ciascuna lezione prevede un’introduzione teorica e un momento dedicato alle esercitazioni pratiche, durante le quali saranno realizzati degli elaborati (oggetti o gioielli), che alla fine del corso resteranno di proprietà degli allievi.

Sarà possibile integrare i contenuti del corso con tre workshop facoltativi che si terranno a inizio 2023 sulle tecniche del cloisonné, del champlevé e dell’ossidazione.

Informazioni e iscrizioni cliccare qui