Share

Festival

Teatro antico: le scuole in scena

“Thauma” è un concorso sui classici greci e latini, proposto dall’Università Cattolica agli studenti delle scuole superiori. Le candidature vanno presentate entro il 28 novembre 2014.

29 Settembre 2014

A premiare i migliori studenti delle scuole superiori appassionati del teatro antico sarà il festival dedicato ai saggi di Thauma. Teatro Antico in Scena, promosso dall’Università Cattolica, che metterà in gara sia spettacoli del repertorio classico greco e latino, sia progetti di scenografie, maschere, costumi per la messinscena di questi testi, con una premiazione finale.

Il concorso, che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2015 con premiazione il 26 marzo al Teatro alle Colonne in corso di Porta Ticinese 45 a Milano, ha come obiettivo quello di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che, rappresentando le nostre radici culturali, offrono conoscenze ed esperienze preziose per affrontare la complessità contemporanea.

L’idea di una competizione nell’arte drammatica nasce nel VI secolo a.C. ad Atene e riproporla oggi può essere per i ragazzi un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa sul piano culturale e sociale. La messinscena aiuta infatti la comprensione di un testo drammatico originale e, di rimando, conoscere il testo dona grande efficacia alla realizzazione teatrale.

Sul fronte formativo l’agone tra gruppi teatrali favorisce l’aggregazione sociale all’interno di ciascun team, la ricerca dei mezzi più opportuni per ottenere la massima qualità nel proprio lavoro secondo le risorse disponibili e l’entusiasmo proprio dell’esperienza sia teatrale sia agonistica.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 28 novembre sul sito http://centridiricerca.unicatt.it/cit e inviando la domanda a cit@unicatt.it

Il concorso ammette un massimo di 12 spettacoli (tra i 20’ e i 45’ l’uno) e di 12progetti, al raggiungimento del quale si chiuderanno le candidature. Nelle giornate di valutazione a marzo verranno esposti i bozzetti e i modellini di costumi e scenografie nella pagina Facebook e presso spazidell’Università Cattolica.