Share

Rivista

Su «Scarp de’ tenis» un racconto inedito di Saviano

Sull’ultimo numero del mensile di strada un dossier sui «ragazzi arrabbiati» e tante altre storie

8 Giugno 2022
La cover della rivista

Per il nuovo numero del mensile di strada Scarp de’ tenis, Roberto Saviano ha scritto un racconto inedito dal titolo «Benedetto, l’invisibile che tradì il “papa”»: è la storia dell’uomo che consegnò alla giustizia Michele Greco, il «papa» della mafia. Per i lettori in regalo anche il capitolo «Bruciare i santi» tratto dal suo ultimo libro Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo: una lettura ancora più significativa nell’anniversario della strage di Capaci di trent’anni fa.

«Ragazzi arrabbiati» è invece il titolo del dossier. Risse, vandalismi, atti di bullismo a opera di gruppi di minorenni sono ormai all’ordine del giorno. Una rabbia che interessa adolescenti stranieri di seconda generazione, ma anche italiani di buona famiglia. «Abbiamo seminato male negli ultimi decenni – dice Liviana Marelli del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza -, creando un deserto di politiche sociali ed educative». Le comunità di accoglienza rischiano di chiudere per mancanza di fondi e personale. Eppure progetti che funzionano esistono: nel dossier le storie di operatori ed educatori che non si arrendono.

E ancora: l’intervista al direttore di Caritas italiana don Marco Pagniello; la storia di Chiara, campionessa di atletica con la sindrome di Down; ma anche quella delle bibliocabine di Roma e quella delle Cucine solidali di Torino, un progetto grazie al quale i senza dimora possono mangiare il cibo cucinato da grandi chef.