Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/scegliere-un-film-ecco-la-guida-33618.html
Sirio 15 - 21 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

In libreria

Scegliere un film? Ecco la guida

Una guida per orientarsi nella vasta produzione cinematografica di questi ultimi mesi, con una particolare attenzione alla prospettiva cristiana. A cura di Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, Edizioni San Paolo.

6 Novembre 2015

Scegliere un film 2015, a cura di Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli (Edizioni San Paolo, 288 pagine, 19.50 euro) è un’utile guida per orientarsi nella scelta dei migliori film, per trovarvi arricchimento sul piano umano e culturale o semplicemente un sano divertimento personale e familiare.

Nella selezione dei film, gli autori sono stati attenti a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell’antropologia cristiana.

Nel volume è presente anche una guida rapida di consultazione e di scelta: «i migliori film per tutti» e «i migliori film per i più giovani» sono film che offrono un’ottima occasione di intrattenimento con contenuti positivi.

«I film per discutere» sono film a volte più problematici o meno «leggeri» che tuttavia possono essere occasione di arricchimento culturale e riflessione.

Armando Fumagalli (1963) è ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche direttore del Master universitario di I livello in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Presso la stessa Università insegna anche Storia e linguaggi del cinema internazionale.

Raffaele Chiarulli (1980) è laureato in DAMS e dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università.