Share

Anteprima

San Colombano sarà festeggiato a Milano

Per ricordare i 1400 anni della venuta in Italia del monaco irlandese, il capoluogo lombardo ospiterà il 1° luglio prossimo la XV edizione del Meeting Internazionale delle Comunità Colombaniane, nella chiesa di San Marco, alla presenza del cardinal Scola.

15 Giugno 2012

Milano è stata scelta come sede del prossimo Meeting internazionale delle Comunità di San Colombano – XV Columban’s Day 2012. La manifestazione è organizzata dal Comitato Colombaniano di San Colombano al Lambro (MI), di concerto con le altre comunità colombaniane italiane ed europee. La scelta ricorre nel 14º centenario dell’arrivo di Colombano a Milano presso la corte di re dei longobardi Agilulfo e della regina Teodolinda nel 612.

Il Columban’s Day 2012 si terrà domenica 1° luglio, alla presenza del cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, di mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, e di mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi.

Il Meeting si svolge annualmente in una città legata al santo monaco missionario ed abate irlandese san Colombano, sia in Italia che in Europa, dove viene portato il busto argenteo contenente la reliquia del teschio del santo proveniente dall’Abbazia di San Colombano di Bobbio (PC) dove è sepolto il santo, e si celebrano diverse cerimonie solenni. A questa si accompagnano eventi in ricordo della vita del santo e della sua opera.

Intanto, per celebrare i 1400 anni della venuta in Italia del monaco irlandese, proprio oggi a Piacenza, presso il palazzo vescovile, si sta tenendo un convegno dedicato alla figura di san Colombano.