Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 4 luglio

Sacra Famiglia,
i luoghi e i volti in mostra a Milano

In via Dante “Un paese aperto”, una grande esposizione di 24 immagini degli ospiti della Fondazione firmata dalla fotografa Margherita Lazzati per i 120 anni dell’Istituto

8 Giugno 2016

Una grande mostra aperta in una delle principali vie di Milano: dal 20 giugno al 4 luglio gli scatti di Margherita Lazzati, presentati dalla Galleria L’Affiche di Milano, saranno infatti esposti lungo tutta via Dante a Milano.

Le foto ritraggono ospiti, operatori e volontari di Fondazione Sacra Famiglia Onlus che da 120 anni si prende cura delle fragilità e delle persone con disabilità complesse. Gli scatti di Margherita Lazzati raccontano una realtà diversa attraverso gli occhi e le vite degli ultimi, delle persone più fragili.

Si tratta di 24 scatti, in grande formato, che verranno stampati su pannelli e collocati su 12 strutture che accompagneranno i cittadini, i visitatori e i turisti da Largo Cairoli a Piazza del Duomo: una grande mostra a cielo aperto che Sacra Famiglia ha voluto donare alla cittadinanza per festeggiare un momento molto importante della propria storia, l’anniversario dei 120 anni dell’Istituto fondato da Don Domenico Pogliani nel 1896 a Cesano Boscone.

«Abbiamo fortemente voluto realizzare questa mostra in un momento storico unico per Fondazione Sacra Famiglia – commenta il direttore generale Paolo Pigni -. Infatti, quest’anno ricorre non solo l’anniversario dei 120 anni dell’Istituto, ma anche il Giubileo della Misericordia: la nostra chiesa a Cesano Boscone è stata scelta dal cardinale Angelo Scola come chiesa giubilare della Diocesi di Milano e credo che queste foto esprimano il significato della misericordia meglio di tante parole. Ringrazio di cuore Margherita Lazzati per il suo lavoro, oltre alla Galleria L’Affiche e al Comune di Milano che ci hanno permesso di donare alla città una mostra che spero sia anche un invito ai cittadini a riflettere su quanto sia importante sostenere le persone che hanno bisogno di aiuto ma che spesso non sanno come chiederlo».

Margherita Lazzati è entrata nella Fondazione Sacra Famiglia con lo stesso spirito con il quale entra tutte le settimane nel carcere di Opera, così come era andata oltre quel muro invisibile che separava a Milano una popolazione nascosta nelle stazioni, nei sottopassaggi, ai margini delle strade e degli sguardi. Come sempre ha scritto, ha dipinto, ha raccontato, ha creato ritmi con la sua piccola Leica: al centro della sua attenzione, più che una ricerca estetica o un’urgenza tecnica, è sempre il senso di una realtà, quotidiana e assoluta, alla quale si avvicina con timidezza, emozione, determinazione, ma anche con una lucidità quasi chirurgica.

 

 

 

La Fondazione

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 16 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all’anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.