Share

14 novembre

Rosanna Carteri ospite d’eccezione
al nuovo Museo del Duomo

Il celebre soprano interverrà alla presentazione del nuovo libro a lei dedicato, dopo oltre trent’anni di assenza dalle scene. Un evento nel segno del ciclo d'incontri "La Scuola della Cattedrale".

12 Novembre 2013

Si era detto: la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, inaugurato il 4 novembre 2013 dalle massime autorità della città dell’Expo, tornerà a essere una nuova agora culturale al centro di Milano, nel solco dello spirito che ha sempre orientato la Veneranda Fabbrica in oltre mezzo millennio di storia. Ora questo auspicio diventa realtà.

In questa sede, giovedì 14 novembre 2013 alle ore 18.00 la Veneranda Fabbrica e il Capitolo Metropolitano del Duomo di Milano renderanno omaggio a Rosanna Carteri, nel segno del ciclo d’incontri “La Scuola della Cattedrale”. Soprano che ha trionfato in tutti i teatri italiani ed esteri durante gli anni mitici della lirica negli anni cinquanta e sessanta, la Carteri decise di lasciare la carriera musicale a soli quarant’anni per dedicarsi alla famiglia.

Ospite d’eccezione dopo oltre trent’anni di assenza dalla scene, la cantante sarà protagonista di questa preziosa occasione per riscoprire una grande storia vissuta nel segno dell’arte, ripercorrendo il debutto a soli diciotto anni al Teatro dell’Opera di Roma, fino a Parigi, dall’incontro avuto con la regina d’Inghilterra fino alla partecipazione alle trasmissioni Rai e alle ninna nanne del Carosello per la Plasmon.

Il Presidente della Veneranda Fabbrica Prof. Angelo Caloia, l’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo, il Dr. Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore” e il Dr. Armando Torno, editorialista del “Corriere della Sera” renderanno omaggio a Rosanna Carteri, celebrando la sua spontaneità e naturalezza, il calore e morbidezza della voce.

Un evento per riscoprire anche i sei secoli di vita musicale custoditi gelosamente nell’Archivio della Veneranda Fabbrica e l’opera di digitalizzazione che ha come obiettivo la piena fruibilità di questo immenso scrigno di fede e di arte.

Giovedì 14 novembre 2013
ore 18.00
Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano
(Piazza Duomo, 14)
Presentazione del libro
“ROSANNA CARTERI: il fascino di una voce”
Ed. Marsilio
di Paolo Padoan
prefazione di Armando Torno
Interverranno:
Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
Roberto Napoletano, Direttore del Sole24ore
Armando Torno, Editorialista del Corriere della Sera
con la testimonianza di Rosanna Carteri
Ingresso libero fino a esaurimento posti