Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/riapre-fino-all8-marzo-la-mostra-guggenheim-la-collezione-thannhauser-da-van-gogh-a-picasso-310253.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Milano

Riapre fino all’8 marzo la mostra “Guggenheim. La Collezione Thannhauser da Van Gogh a Picasso”

A Palazzo Reale ultimi giorni con orario anche serale per permettere di vederla a chi si era prenotato e a nuovi possibili visitatori, sempre con la contingenza numerica prevista dall’ultima ordinanza governativa.

3 Marzo 2020

La mostra Guggenheim La Collezione Thannhauser da Van Gogh a Picasso rimasta chiusa dalla scorsa settimana sino ad oggi per l’emergenza coronavirus riapre sino a domenica 8 marzo con questi orari: martedì – mercoledì 9.30 – 19.30; giovedì – domenica 9.30 – 22.30

Ultimi giorni con orario anche serale per permettere di vederla a chi si era prenotato nell’ultima settimana prevista e a nuovi possibili visitatori, sempre con la contingenza numerica prevista dall’ultima ordinanza governativa.

La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.

E racconta la straordinaria collezione che negli anni Heinrich Thannhauser con il figlio Justin e la seconda moglie Hilde costruirono per poi donarla, nel 1963, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, è curata da Megan Fontanella, conservatrice di arte moderna al Guggenheim. Catalogo Skira.

È la prima volta che questi capolavori arrivano in Europa: dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta la tappa conclusiva della mostra, dopo la quale queste splendide opere ritorneranno a New York.

Si tratta dunque di un’occasione unica e per ammirare lavori di eccezionale qualità di grandi maestri della pittura europea sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti.