Share

18 febbraio

Quell’«Ottimo» commento alla Divina Commedia

Dante Alighieri sarà protagonista del nuovo appuntamento della Scuola della Cattedrale in San Gottardo in Corte a Milano.

di Federico PIZZI

13 Febbraio 2019

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, propone un appuntamento di altissimo spessore culturale con il capolavoro di Dante Alighieri, studiato in tutto il mondo, e considerato tra le opere più eccelse della letteratura universale. Lo spunto viene dato dalla recente pubblicazione dell’Ottimo commento alla “Commedia” (Edizione nazionale dei commenti danteschi, Salerno Editrice, 2018).

Con la designazione di Ottimo, assegnata dagli Accademici della Crusca fin dal 1612, si indica uno dei più importanti commenti trecenteschi all’intera Commedia, realizzato intorno al 1334 da un anonimo chiosatore fiorentino, che dichiarò la propria personale conoscenza e consultazione di Dante stesso.

L’Ottimo ricopre un ruolo fondamentale nel quadro dell’esegesi dantesca delle origini sia per la sicura antichità e comprovata fiorentinità, sia perché si configu­ra come una summa di tutte le precedenti esperienze interpretative.

Questa imponente edizione, che comprende anche la rielaborazione realizzata qualche anno dopo dal cosiddetto Amico dell’Ottimo, offre per la prima volta alla comunità degli studiosi e dei cultori di Dante il testo critico del più rilevante commento fiorentino del Trecento, considerato un «testo di lingua» essenziale, assiduamente consultato fin dal XVI secolo da illustri letterati e dai compilatori della Crusca, che da esso trassero oltre 1.500 citazioni per il loro famoso Vocabolario.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 18 febbraio 2019 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), prevede un saluto di mons. Gianantonio Borgonovo, e la partecipazione di Andrea Mazzucchi, professore di Filologia della letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e Maria Luisa Meneghetti, professore di Filologia romanza presso Università degli Studi di Milano.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00.

Scuola della Cattedrale
Piazza Duomo, 14 – 20122 Milano
Tel. 02 36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it