Share

Milano

Polvara, lo zelo spirituale di un protagonista dell’arte sacra

Nel centenario di attività la Scuola Beato Angelico dedica un seminario di studi al suo fondatore, in programma il 16 novembre all’ADI Design Museum

3 Novembre 2022
Monsignor Giuseppe Polvara

«Lo zelo per la tua casa mi divora» è il tema del convegno di studi su monsignor Giuseppe Polvara, fondatore della Scuola Beato Angelico, in programma mercoledì 16 novembre, dalle 16 alle 18.30, presso l’ADI Design Museum, dove in questo periodo è allestita la mostra «Segni Sacri. I cento anni della Scuola Beato Angelico» (leggi qui).

La Fondazione Scuola Beato Angelico ha da poco compiuto i suoi primi cento anni di vita. Fondata da monsignor Polvara a Milano nel 1921, la Scuola ha costruito un numero consistente di edifici ecclesiastici, è intervenuta con frequenti adeguamenti liturgici in chiese preesistenti, ha realizzato altari, dipinti, affreschi, mosaici, paramenti, oggetti per il culto, incidendo in maniera significativa sulla cultura religiosa e artistica nazionale e locale, in campo ecclesiale e civile.  Soprattutto la Scuola, nello scorrere degli anni “Istituto d’Arte” e “Liceo Artistico”, ha formato alla vita professionale, umana e cristiana, generazioni di allievi: artisti, architetti, designer, fotografi, professionisti accreditati nel mondo della stampa, dell’editoria, del commercio e della ricerca.

Il seminario (vedi qui la locandina con il programma) intende aprire una serie di giornate di studio che nei prossimi anni tracceranno un profilo scientifico della secolare storia della Fondazione. L’appuntamento inaugurale, nel quale si presenteranno i ricchissimi archivi della Scuola, si soffermerà sulla figura del fondatore, indagandone in particolare, con un approccio multidisciplinare, la formazione, la spiritualità e la narrazione autobiografica.

Info: tel. 02.48302.857; info@scuolabeatoangelico.it; www.fondazionesba.it