Dal 22 febbraio al 5 marzo prossimi, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) promuove le Experience Weeks 2016 «Play your future».
Questa iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado (superiori) che vogliono fare della musica la propria professione; agli studenti universitari che intendono affrontare studi musicali di livello professionale; agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado (elementari e medie) per un graduale apprendimento della pratica musicale; ai professionisti della musica che desiderano integrare e ampliare la formazione ricevuta e le conoscenze maturate; agli studenti di teologia e a tutti coloro che sono coinvolti nell’ambito della musica liturgica e che aspirano a mettere a frutto il proprio talento.
Nelle due settimane indicate gli studenti delle scuole superiori e gli studenti universitari potranno liberamente frequentare insieme agli altri studenti le lezioni in programma, facendo diretta esperienza della vita accademica al PIAMS, in modo da scegliere con consapevolezza il percorso di studi più adatto alle proprie caratteristiche.
Anche i ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie potranno partecipare allo svolgimento di singoli corsi, in modo da sperimentare la qualità della didattica del PIAMS e conoscere le diverse possibilità di formazione.
I musicisti professionisti e gli operatori musicali per la liturgia avranno invece la possibilità di prendere parte a corsi adeguati al loro livello di competenza concordando le modalità di presenza.
Sono previsti due appuntamenti generali di presentazione dell’Offerta formativa, dei suoi contenuti, delle possibilità di perfezionamento e degli sbocchi lavorativi in Italia e all’estero:
– venerdì 26 febbraio, ore 17:00;
– sabato 5 marzo, ore 10:00.
Le Experience Weeks e gli incontri di presentazione dell’Offerta formativa si svolgono presso la sede dell’Istituto (Viale Gorizia, 5 – 20144 Milano). La sede è comodamente raggiungibile con le linee metropolitane, automobilistiche o tranviarie urbane (MM linea 2 – Porta Genova FS; tram 2, 9, 10, 14; autobus 47, 74) ed extraurbane (325).
Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l’indirizzo email dedicato events@unipiams.org , oppure contattando la Segreteria (tel. 02.89406400). Le iscrizioni si apriranno venerdì 5 febbraio e si concluderanno giovedì 18 febbraio.