Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 giugno

Pime, visita guidata al Museo Popoli e Culture di Milano

Alla scoperta di usanze e tradizioni di Paesi extraeuropei, che in questo luogo si incontrano e dialogano tra loro

1 Giugno 2021

Sabato 12 giugno, alle 11, il Museo Popoli e Culture del Pime di Milano propone un percorso di visita  alla scoperta delle sue collezioni. Un viaggio tra Asia, Africa, Oceania e Sudamerica attraverso sezioni tematiche – vita quotidiana, ornamenti, animismo, riti e cerimonie, buddhismo, induismo, cristianesimo in Cina e Giappone, tessuti, arte cinese, taoismo e strumenti musicali-, arricchite da postazioni multimediali che offrono l’opportunità di approfondire alcuni contenuti attraverso una modalità  interattiva e coinvolgente.

Gli oggetti conservati provenienti da differenti Paesi sono stati portati a Milano nel tempo dai missionari come segno tangibile di un incontro, allo scopo di coinvolgere i visitatori in un dialogo e in un continuo stimolante confronto, che sia in grado di far riflettere e cambiare punto di vista.

Questo patrimonio fa del Museo Popoli e Culture un luogo di narrazioni e relazioni: le storie di coloro che hanno realizzato e usato gli oggetti esposti si intrecciano a quelle dei missionari che hanno incontrato e incontrano quotidianamente, generando connessioni e spunti per trattare temi che accompagnano da sempre l’umanità.

Il percorso dura circa un’ora e mezza, dalle 11 alle 12.30.
Il numero degli accessi è contingentato, pertanto è richiesta la prenotazione online fino a esaurimento posti.
Costo: 3 euro di ingresso ridotto + 5 euro di visita guidata.