Share

Libri

Per vivere in famiglia l’Anno della fede

Tre nuovi testi dell'editrice In dialogo, adatti alle diverse età, per approfondire i contenuti e il significato della fede.

26 Ottobre 2012

Sono arrivati in libreria tre nuovi testi dell’editrice In dialogo, per vivere in famiglia e con i ragazzi l’Anno della fede, proclamato da papa Benedetto XVI. Strumenti preziosi, a servizio delle comunità cristiane ma anche dei singoli e delle famiglie, per non perdere l’occasione di riscoprire le ragioni della sequela di Cristo e rinnovare l’adesione personale al Signore. Percorsi adatti alle diverse età per approfondire i contenuti e il significato della fede, con attenzione anche all’animazione dei gruppi e al confronto personale.

Incontro a Gesù.
I sacramenti dell’iniziazione cristiana spiegati ai ragazzi

(56 pagine, 5.80 euro)
Un bel volumetto a colori, interamente illustrato, che presenta i tre sacramenti che segnano il cammino cristiano dei ragazzi: Battesimo, Cresima ed Eucaristia. Per la prima volta spiegati insieme, attraverso il ricorso a disegni e dialoghi fra coetanei, i tre sacramenti – con l’aggiunta di un approfondimento su quello della Riconciliazione – sono presentati come doni preziosi dell’amore di Dio, che ci consentono di dare gusto e bellezza alla nostra vita e di stabilire relazioni importanti con gli altri.  Il testo adotta un linguaggio semplice ed efficace, adatto a lettori che frequentano la catechesi dell’Iniziazione cristiana, ma preciso nei suoi riferimenti biblici e teologici. Utile strumento sia per le catechiste che per i genitori che vogliono accompagnare i propri figli nella scoperta del cammino di fede all’interno della comunità cristiana. 

Anch’io credo! Ragazzi verso la fede
(48 pagine, 6.80 euro)
Un volume per i ragazzi, espressamente pensato per vivere l’Anno della fede. Si tratta di un libro splendidamente illustrato, di grande formato, nel quale si ripercorre il cammino verso Gesù, a partire dalle domande: come può un ragazzo essere oggi apostolo del Signore? Quali passaggi dobbiamo indicargli come educatori? Quale ruolo deve assumere la comunità cristiana? L’itinerario proposto è in cinque tappe, le stesse che Gesù fa compiere ai suoi apostoli: la chiamata, la missione, la vocazione, la risposta personale e la dimensione ecclesiale. I ragazzi-lettori, dagli 8 agli 11 anni, sono invitati ad approfondire questi passaggi all’interno del gruppo o in famiglia, calandoli nella propria vita quotidiana, per rispondere alla domanda di partenza: come posso essere anch’io un apostolo del Signore Gesù, in casa, con i miei amici, a scuola o all’oratorio?

Famiglia porta della fede.
Professare il credo come chiesa domestica

(112 pagine, 5,80 euro)
Si tratta del nuovo itinerario dedicato al cammino dei Gruppi familiari, a cura della Commissione Famiglia dell’Azione Cattolica ambrosiana. Un percorso ricco di spunti per avviare una riflessione e un confronto sugli aspetti fondamentali del credere, espressi nel simbolo apostolico; ciascun contenuto è «applicato» alle situazioni quotidiane del vivere, dentro e fuori casa, per verificare nel concreto quanto la fede è capace di trasformare e modellare la vita e le relazioni, di coppia, genitoriali, all’interno della comunità cristiana e nella società.