Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Libri

Papa Giovanni nello sguardo di Capovilla

In vista della canonizzazione di Angelo Roncalli, una nuova edizione del libro fotografico di Grafica & Arte, con i commenti dal suo segretario, neo cardinale.

26 Febbraio 2014

Nell’anno della canonizzazione del Beato Giovanni XXIII e dell’elevazione alla porpora cardinalizia del suo segretario particolare Loris F. Capovilla, Grafica & Arte rende omaggio a questi importanti protagonisti della storia del Novecento con la riedizione di un volume che ripercorre la vita del Papa della Bontà raccontata proprio dal neo cardinale, a commento delle opere,degli scritti e degli album personali del pontefice.

Dalla prima fotografia di lui ventenne, alunno del Seminario Romano, all’ultima che lo ritrae sulla facciata della Basilica di San Pietro il giorno della canonizzazione è un continuum di immagini che consente di ripetere la nota definizione del latinista Amleto Tondini: Imago ipsa bonitatis. Bontà fatta persona.

Due capitoli speciali saranno dedicati alla beatificazione, proclamata il 3 settembre 2000 da Giovanni Paolo II, e alla canonizzazione, che Papa Francesco celebrerà in Vaticano il 27 aprile 2014.

GIOVANNI XXIII
Fotocronaca dagli album personali

256 pagine
con oltre 400 fotografie;
20 capitoli con testi autografi;
commenti e didascalie
del card. Loris F. Capovilla
Prezzo 32 euro
Grafica & Arte
Tel. 035255014
www.graficaearte.it