Share

Novità

Oratori, generatori di speranza

Johnny Dotti in questo nuovo libro invita a ripensare questi luoghi fisici di umanizzazione reale per ridare ai giovani fiducia nel futuro.

22 Luglio 2016

Johnny Dotti, uomo di fede e di grande capacità imprenditoriale, firma il saggio Oratori generatori di speranza per la collana “Problemi & proposte” delle Edizioni Messaggero Padova (96 pagine).

L’autore si interroga sul senso dell’oratorio oggi. In questo tempo di «futuro breve», cosa potrebbe mai insegnare un oratorio ai ragazzi educati alla condivisione… social, virtuale?

Se crisi economica e rotture sociali profonde rendono incapaci le giovani generazioni di aver fiducia nel futuro, occorre riconoscere, far crescere e se necessario inventare luoghi (non solo in senso fisico) che siano «generatori di speranza».

Gli oratori, ambiti di umanizzazione prima che spazi fisici, oggi più che mai vanno interrogati. “Ripulito” dai segni del tempo, l’oratorio, potrebbe rinnovarsi come luogo di incontro autentico, di incrocio di vite, di ascolto vero, un posto in cui al centro c’è il cuore libero di chi impara ad amare.

Perché, se anche i tempi sono cambiati, il profondo desiderio di amore, speranza e libertà si incarna continuamente nei ragazzi di ogni tempo e provenienza. E se don Bosco è riuscito a strappare i giovani dalla strada, è l’auspicio dell’autore, noi potremmo cercare di non farli affogare nel mare magnum delle relazioni… virtuali.

Il volume, che si rivolge in particolare a educatori, catechisti, formatori di adolescenti, ha la prefazione di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, la postfazione di Emanuele Poletti.

Johnny Dotti, imprenditore sociale, è laureato in pedagogia e insegna analisi e gestione di fenomeni sociali complessi alla Cattolica di Milano. Dal 2002 al 2008 ha guidato il gruppo cooperativo Cgm. Da giugno 2009 è presidente e amministratore delegato di Welfare Italia Servizi srl.