Share

Milano

Nuovi eventi attorno a San Sepolcro

Riapre il Foro Romano e per la prima volta sarà anche visitabile il percorso dei Campanari. Giovedì 7 una visita guidata con enigmi.

6 Luglio 2016

Fino al 10 Luglio 2016 Piazza San Sepolcro si apre al pubblico per far scoprire i tesori nascosti che ci sono intorno alla Cripta di San Sepolcro. Oltre alla Cripta (aperta già ora tutti i giorni) saranno visitabili anche il Foro Romano e, per la prima volta, il Percorso dei Campanari.

PERCORSO DEI CAMPANARI – aperto per la prima volta
L’antico percorso che per secoli i campanari e gli organisti della Chiesa di San Sepolcro seguivano per suonare le campane e l’organo, diventa fruibile al pubblico. Il percorso vi porterà all’interno delle Torri Campanarie che si stagliano ai lati della facciata della Chiesa, fino ad arrivare ai matronei di San Sepolcro e al grande Organo con le sue centinaia di canne seicentesche e le incisioni dei nomi degli organisti che nei secoli sono passati in questo luogo. Un percorso che è stato inaccessibile al pubblico per secoli e che dischiude le sue porte ora per la prima volta.

FORO ROMANO
L’antico Foro Romano di Milano dove un tempo passeggiarono Santi e Imperatori come Ambrogio e Teodosio torna visitabile con una nuova apertura straordinaria.

ENIGMI IN CRIPTA
Giovedì 7 Luglio dalle ore 20.30 sarà organizzata una visita guidata con enigmi. Scendendo di sera in Cripta e guidati a lume di lanterna da una musa romana, bisognerà decifrare antichi codici ed enigmi romani e medioevali per poter proseguire nella scoperta della Cripta. Prenotazione obbligatoria, ultimi posti disponibili. 

 

BIGLIETTI E ORARI
La Cripta di San Sepolcro è aperta tutti i giorni dalle 12 alle 20
Biglietti a partire da 2€ 
Cripta San Sepolcro
Piazza San Sepolcro
tel. 340.4085729 – cripta@milantourismpoint.com
www.criptasansepolcromilano.it

 

 

Leggi anche

Archeologia
Foro romano Ambrosiana

Il Foro romano, il cuore antico di Milano

Aperto alle visite un nuovo percorso archeologico sotto la Biblioteca Ambrosiana, tra piazza Pio XI e piazza San sepolcro. Qui, all'incrocio fra il cardo e il decumano, vi era il centro nevralgico della città dell'imperatore Augusto e del vescovo Ambrogio, fulcro della vita sociale e di quella economica.

di Luca FRIGERIO

Restauri
San sepolcro Leonardo da Vinci

Riapre la cripta di San Sepolcro a Milano

Dopo ampi lavori, è nuovamente accessibile la chiesa sotterranea legata alle memorie di Gerusalemme e della Terra Santa. Riedificata dopo la prima Crociata, fu studiata da Leonardo da Vinci: san Carlo ne fece un luogo di preghiera sul Mistero della Passione di Cristo, mentre il cugino Federico Borromeo vi costruì attorno la Biblioteca Ambrosiana.

di Luca FRIGERIO