Share

25 settembre

Nicolo e Giovanni Pisano,
le origini della scultura moderna

A San Gottardo in Corte a Milano la presentazione del volume che accompagna la mostra realizzata per Expo. Con gli interventi di mons. Gianantonio Borgonovo e Vittorio Sgarbi.

24 Settembre 2015

Venerdì 25 settembre, alle ore 11.30, si terrà presso la chiesa di San Gottardo in Corte a Milano (via Francesco Pecorari, 2) la presentazione del volume Nicola e Giovanni Pisano. Le origini della Scultura moderna. L’iniziativa vedrà gli interventi di mons. Gianantonio Borgonovo, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, del prof. Vittorio Sgarbi, Ambasciatore per le belle Arti di Expo 2015 e del regista della mostra arch. Alberto Bartalini.

La mostra Nicola e Giovanni Pisano – Le origini della scultura moderna, Padiglione delle Belle Arti per Expo, voluta da Regione Lombardia con il supporto di Robot City-Italian Art Factory e GiGroup, trova collocazione nella chiesa di San Gottardo in Corte, recentemente riportata all’antico splendore dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Le nove sculture della taglia di Nicola e Giovanni Pisano, provenienti dal Battistero di Pisa e attualmente custodite nel Museo dell’Opera del Duomo, sono la straordinaria testimonianza di quel profondo rinnovamento che nel XIII secolo percorre L’Europa tutta. Risultati di radicale originalità che attestano il ruolo centrale e preminente della cultura italiana nel quadro dello sviluppo della civiltà figurativa del periodo.

L’installazione nella chiesa di San Gottardo in Corte, Cappella Palatina di Palazzo Reale, vuole offrire la possibilità di cogliere la stupefacente modernità di queste opere, per sottolineare la perenne continuità tra tradizione e innovazione che sta alla base degli eventi di Expo 2015.

Considerato l’afflusso previsto all’incontro, è richiesto di dare conferma della presenza.

Per informazioni, tel. 02 72022656 – int. 114
press@duomomilano.it
www.duomomilano.it

Leggi anche

Mostra
mosè pisano gottardo

A Milano la scultura “rivoluzionaria” dei Pisano

Nella restaurata chiesa di San Gottardo in Corte sono oggi eccezionalmente esposte le colossali statue realizzate da Nicola e Giovanni Pisano per il Battistero di Pisa. La mostra, promossa dalla Regione Lombardia per Expo, permette di ampliare il percorso nell'arte gotica del Museo del Duomo, in un itinerario che può amplarsi all'intera città, attraverso i capolavori trecenteschi di Balduccio da Pisa.

di Luca FRIGERIO